Italian EnergyTech, conferenza internazionale sul futuro dell’energia

La prima edizione dell’Italian EnergyTech Conference nasce con l’obiettivo di radunare i principali stakeholder nel campo dell’innovazione energetica e rafforzare la leadership italiana in questo settore.

Organizzata da Verdian Power, società parte di Nuveen, tra i principali fondi infrastrutturali a livello globale con 1,2 trilioni di dollari di asset under management, e Green Horse Advisory, tra le principali realtà di consulenza nell’ambito della transizione energetica in Italia, la conferenza ha respiro internazionale, si svolge interamente in inglese e si propone di divenire pietra miliare nel settore delle rinnovabili in Italia. Verdian Power e Green Horse Advisory, entrambe attive nel settore, una sul versante degli investitori e l’altra su quello della consulenza, condividono una lunga storia di collaborazioni e hanno così deciso di costruire una rete di aziende del settore energy-tech, considerando il promettente potenziale di mercato, la posizione strategica e lo spirito innovativo dell’Italia. L’Italia è la terza economia dell’UE e la seconda nazione manifatturiera dell’Unione europea. Inoltre, l’Italia è sede di numerose università e istituti di ricerca prestigiosi che si concentrano sull’innovazione cleantech.

La conferenza prevede interventi di esponenti di primo piano del settore e due tavole rotonde dedicate ai temi più significativi del settore energetico. L’evento si concluderà con una sessione di pitch di da parte di sei startup selezionate tra le aziende più innovative che lavorano su tecnologie all’avanguardia che stanno ridisegnando il panorama energetico italiano, tra cui soluzioni di accumulo di energia, agrivoltaico, idrogeno verde, energia nucleare e innovazioni per le smart grid.

Oltre alla possibilità di presentare i progetti a potenziali partner finanziari e industriali di primo piano nel settore dell’energia, le startup selezionate avranno l’opportunità di ottenere indicazioni da un comitato di mentor esperti, di collaborare con Verdian Power Group per la realizzazione di un proof of concept e di ricevere supporto legale, finanziario e ingegneristico pro bono da Green Horse Advisory. Per partecipare all’evento, la startup deve essere un’azienda consolidata con almeno due fondatori che vi lavorano a tempo pieno, il progetto deve essere focalizzato sul mercato italiano, ma sono benvenute sia startup nazionali che internazionali.

Carlo Montella (nella foto), managing partner di Green Horse Legal Advisory, dichiara: “Il mercato italiano delle energie rinnovabili è uno dei più grandi in Europa. Gli investitori stanno integrando sempre più la sostenibilità nelle loro strategie di business e le aziende stanno guidando la domanda di prodotti e servizi sostenibili, cercando costantemente soluzioni cleantech per migliorare la loro operatività. Con l’Italian EnergyTech Conference intendiamo creare un hub per l’avvio di un network di successo per le partnership e lo scambio di conoscenze nello spazio dell’innovazione energetica”.

Carlo Montella

Jordi Francesch (nella foto), membro del consiglio di amministrazione di Verdian Power e global head of asset management di Nuveen Infrastructure, aggiunge: “L’attuale sviluppo delle rinnovabili a livello mondiale è strettamente legato al progresso delle nuove tecnologie e dell’innovazione, un progresso cruciale per raggiungere un futuro più pulito in tutto il mondo. In occasione di questo evento in Italia, vogliamo sostenere quei progetti innovativi che ci aiutano in questo sforzo globale per combattere il cambiamento climatico e anche sottolineare l’importanza delle rinnovabili in questo Paese”.

Jordi Francesch

Per partecipare alla prima edizione dell’Italian EnergyTech Conference, che si svolge a Milano il prossimo 27 novembre 2024, è possibile registrarsi a questo link. Se, invece, si vuole partecipare alla call per le start up per essere selezionata tra le sei che saranno chiamate a presentarsi durante l’evento, questo il link a cui inviare tutte le informazioni. La call scade il 15 ottobre 2024. (foto di Christopher Burns su Unsplash)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter