Internet Trends 2016 di Mary Meeker

Dal 2001 a oggi il report di KPCB e del suo autorevole partner Mary Meeker (una specie di leggenda per questo suo report, ma anche illustre analista e venture capitalist)), è un punto di riferimento per chi si occupa di tecnologie, internet e startup. Il report prende in esame tutta la tecnologia matura ed emergente, dal mobile ai droni; la crescita (o meno) della penetrazione internet nel mondo; l’evoluzione delle piattaforme di comunicazione e delle forme di comunicazione online; advertising, commercio e brand trend; retail; consumatori (millennial); video e messaggistica; funzioni vocali; hardware; IoT; smartwatch; driverless car; dati; ecc. Qui di seguito una presentazione del report 2016 in versione ridotta (213 slide), in cui sono compresi anche dati a supporto delle seguenti evidenze:

  • la crescita di internet nel mondo sta rallentando, perchè il mercato dei Paesi più sviluppati è già online, mentre tutti per tutti gli altri i costi dei dispositivi e dell’accesso sono ancora troppo elevati
  • la crescita economica “facile” è finita: rallenta internet, rallenta il Pil, cresce il debito pubblico, la popolazione invecchia. Secondo la Meeker questa crisi generale crea nuove opportunità per le imprese che innovano, che creano lavoro, sono efficienti e riducono i costi.
  • è l’era delle immagini: la Meeker prevede che nei prossimi 5 anni, anche il 50% delle search avverrà tramite immagini o con funzioni vocali
  • aumenta l’importanza delle interfacce vocali
  • aumenta l’importanza della messaggistica, che da funzione social comincia a coinvolgere le relazioni business

Il report è stato presentato da Mary Meeker recentemente in occasione della Code Conference 2016 di ReCode, di cui vi proponiamo il video.    

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter