Translated e Humans.tech, azienda specializzata in interfacce intelligenti basate sull’intelligenza artificiale, annunciano una collaborazione strategica per accelerare lo sviluppo dei modelli di intelligenza artificiale di Translated ed espandere le loro applicazioni oltre la localizzazione così da soddisfare le esigenze in evoluzione di un pubblico globale.
Questa collaborazione consentirà ai clienti di Translated di beneficiare di un’integrazione più rapida e fluida delle sue tecnologie all’avanguardia, tra cui Lara, l’architettura di intelligenza artificiale per la traduzione. Accelerando i processi di go-to-market, le aziende sperimenteranno tempistiche di implementazione più brevi e una maggiore efficienza operativa. Allo stesso tempo, Humans.tech avrà accesso diretto ai modelli di intelligenza artificiale proprietari di Translated, consentendo di estendere queste innovazioni a nuovi contesti e settori. Questa sinergia promette di portare un vantaggio trasformativo a entrambe le aziende, guidando una maggiore produttività e adattabilità per i clienti in diversi settori.
Nell’ambito della collaborazione, Translated ha acquisito una partecipazione del 40% in Humans.tech, valutata 10 milioni di euro, con l’opzione di aumentarla al 51%. Questa partnership consente a Translated di attingere all’esperienza di oltre 60 ingegneri software qualificati di Humans.tech, con l’intenzione di assumere ulteriori ingegneri nel 2025.
La collaborazione si basa sulla lunga esperienza di Translated con il Transformer, la tecnologia di intelligenza artificiale generativa di base introdotta per la prima volta per la traduzione e resa commercialmente disponibile da Translated attraverso ModernMT prima e ora Lara. Con l’accelerazione dell’adozione dell’IA generativa da parte delle imprese, la domanda di soluzioni personalizzate è aumentata vertiginosamente. Negli ultimi mesi, numerosi clienti hanno chiesto l’assistenza di Translated nello sviluppo di modelli di intelligenza artificiale personalizzati che sfruttano la profonda esperienza dell’azienda nel campo dei Transformer.
La piattaforma globale di dati e intelligence Statista suggerisce che la spesa globale per soluzioni basate sull’IA generativa dovrebbe crescere a un CAGR del 46% nei prossimi sei anni, raggiungendo i 356 miliardi di dollari entro il 2030. McKinsey prevede che entro il 2027 oltre la metà dei modelli di intelligenza artificiale generativa aziendale sarà adattata a settori o funzioni specifici, rispetto all’1% del 2023. Inoltre, Gartner prevede che almeno il 15% delle decisioni lavorative quotidiane sarà preso in modo autonomo dall’IA entro i prossimi quattro anni, rispetto allo 0% attuale.
Le interfacce intelligenti di Humans.tech ridefiniscono l’intelligenza artificiale conversazionale tradizionale fornendo soluzioni orientate agli obiettivi che creano interazioni uomo-macchina profonde e produttive. L’azienda è stata costituita un anno fa attraverso la fusione di due partner di lunga data di Translated. Combina l’energia di team multidisciplinari, l’innovazione delle scaleup e la ricca esperienza intersettoriale dei suoi membri.
Marco Trombetti, CEO di Translated, dichiara in una nota: “Nel team di Humans.tech vedo la stessa ambizione che ha ispirato me e Isabelle a fondare Translated. Insieme, vogliamo fondere la creatività umana con l’intelligenza artificiale per fornire soluzioni innovative che soddisfino le esigenze in continua evoluzione delle aziende globali. Questa collaborazione accelererà la transizione ai flussi di lavoro di localizzazione AI-first per i nostri clienti, consentendo loro di sviluppare interfacce AI personalizzate per le sfide nella localizzazione e oltre”.
Mario De Santis, CEO di Humans.tech, nella foto, dice a Startupbusiness: “Humans.tech si sta confermando capace di portare all’interno delle aziende la cultura di prodotto, spesso tipica delle startup e scaleup, per fare in modo che capitali ed execution sblocchino sempre più risultati. Con Marco questo è successo da subito, ci siamo conosciuti nel 2017, e la sinergia ha generato decine di prodotti, ampliato gli orizzonti di entrambi e permesso alle due aziende di crescere a ritmi superiori al resto del mercato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA