“L’Angel Investing italiano ora più che mai ha bisogno di un gruppo di business angel sensibile alle tematiche “impact”. Impact Hub Milano è fiera di promuovere Angels4Impact, iniziativa che mira a sviluppare l’Angel Investing in Italia e a portare sotto i riflettori il mondo dell’impact sempre più rilevante e trainante nell’economia del nuovo millennio” – così Marco Fabio Nannini, CEO di Impact Hub Milano e Presidente di Angels4Impact, commenta con Startupbusiness la nascita della prima associazione italiana di business angel focalizzati sull’impact investing.
Angels4Impact nasce dalla fusione di Angels for Innovation e Impact Angels Italia ed è promossa da Impact Hub Milano, incubatore certificato di startup ad impatto.
L’associazione si propone di fornire un supporto finanziario a start-up early stage, imprese o progetti imprenditoriali fondati da soci che possiedono sia un focus rilevante sull’Impact investing, in linea con quanto proposto dal precedente gruppo Impact Angels, sia una forte componente innovativa, in linea con quanto storicamente promosso da Angels for Innovation.
L’Associazione conta attualmente più di 60 giovani Business Angels, un portfolio di oltre 40 startup con un investito superiore a 4,5 milioni di euro e ha all’attivo due delle più recenti e importanti exit del panorama italiano: Checkout Technologies e Washout. La prima ha sviluppato una tecnologia per i negozi senza casse in concorrenza con Amazon Go ed è stata acquisita da Standard Cognition, un competitor americano. La seconda, invece, offre un servizio di lavaggio a mano di auto e moto a domicilio con prodotti 100% ecologici ed è stata acquisita per il 70% da Telepass.
E’ già attiva la pagina dell’associazione attraverso la quale proporre candidature di startup, a questo link. Photo by 小胖 车 on Unsplash
© RIPRODUZIONE RISERVATA