La rivoluzione digitale è diventata una presenza talmente onnipresente nelle nostre vite che a volte non ci accorgiamo neanche degli sconvolgimenti che provoca.
Un recente studio di Clarify Capital mette a nudo una di queste trasformazioni, magari meno travolgente ma comunque significativa.
Sembra infatti che le presentazioni aziendali per investitori, in altre parole, i pitch delle startup, elaborate da GPT-4, il large language model di Open AI, siano tre volte più efficaci nel persuadere gli investitori rispetto a quelle redatte dall’uomo.
Il risultato non è dovuto alla scarsa qualità nelle proposte umane. Al contrario, i pitch inclusi nello studio erano stati in grado di garantire finanziamenti in passato.
Qualità delle presentazioni
Eppure, i partecipanti allo studio hanno trovato le proposte generate da GPT-4 di qualità superiore, più precise nella descrizione dei punti chiave e più efficaci nella definizione dei problemi.
Come se non bastasse, un quinto dei partecipanti ha dichiarato che avrebbe investito ulteriori 10mila dollari nelle proposte generate da GPT-4.
Ovviamente, si potrebbe pensare che ciò vari a seconda del settore. Ma l’IA si è rivelata vincente a prescindere in tutti i campi considerati – finanza, marketing, investimenti.
Che ci piaccia o no, l’IA ha smesso di essere solo un mezzo per automatizzare le operazioni ripetitive. Sta diventando una potente alleata, in grado di influenzare e migliorare le performance in modi che non avremmo mai immaginato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA