50 milioni di utenti in 7 giorni: la metrica record raggiunta dal sito How-Old.net, un nuovo caso di studio per tutti coloro che operano nel settore digitale. Facebook ha impiegato 3 anni e mezzo per raggiungere i 50 ml di utenti; Angrybird 35 giorni. Nel video “What 50 million users in 7 days can teach us about big data” Joseph Sirosh, (data scientist e corporate vice president of the Information Management and Machine Learning (IMML) team in the Cloud and Enterprise group at Microsoft) intervenuto come keynote speaker al Strata + Hadoop NYC 2015 racconta di How-Old.net e della sfida big data.
Che cos’è How-Old.net
How-Old.net è un progetto, una demo nata ad uso interno nel dipartimento IMML di Microsoft (guidato da Sirosh), per testare alcune funzionalità di machine learning in vista di una conferenza, ma ha acquisito una straordinaria viralità via twitter, senza che ciò fosse nemmeno programmato. I primi 25 mila utenti sono arrivati nelle prime 3 ore. Nell’intervento di Joseph Sirosh, molto simpatico, si dimostra quali siano le “lezioni imparate” attraverso How-Old.net, sopratutto in riferimento all’acquisizione di Big Data. Per esempio, è necessario essere preparati tecnologicamente alla gestione di una imponente e improvvisa massa di dati utilizzando il cloud per evitare crash dei sistemi e mantenere flessibilità; essere agili, cioè testare e imparare rapidamente utilizzando i dati acquisiti. Sul sito ufficiale è possibile approfondire, anche attraverso i link al blog di Joseph Sirosh Il video dura 11 minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA