In questo video Jack Knapp, professione designer, ci presenta la stanza della guerra di GV. GV, ossia Google Ventures, il fondo di venture capital di Alphabet, ossia Google, ha un portfolio di aziende assolutamente dirompenti. Come Uber, ma possiamo citare anche Cloudera, Slack, Medium, Angel List, DocuSign e molte altre. Questa e molte altre informazioni sono sul sito ufficiale. Il team di GV è composto da analisti del business e dell’investimento, specialisti dei settori d’investimento, ingegneri, advisor e designer. Questi ultimi sono molto importanti perchè lavorano con le startup in portfolio sul prodotto/servizio. “Design is a bridge between the founder’s vision and the customer’s reality. At GV, we get this amazing opportunity to work with startups as they’re building that bridge. We’re here to help founders understand their customers, solve big problems, build product-market fit, and assemble their own excellent design team.” dice Daniel Burka, Design Partner di GV. Jake Knapp, che è un design partner di rilievo, scrive in questo interessante post perchè è importante per una startup (in generale per un design team) avere una “stanza della guerra”, ossia un ambiente dedicato, flessibile e multifunzionale in cui poter lavorare insieme e far emergere la creatività. Una stanza le cui pareti sono un’estensione della memoria. Gli ingredienti di una stanza della guerra? – superfici sulle quali scrivere o attaccare post it – dedicare la stanza alla sola attività di design – lavagne, molte – arredi facilmente spostabili, leggeri, con rotelle ecc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA