E’ da alcuni giorni online il sito ufficiale di Girls in Tech Italy (GiT), capitolo italiano della omonima e nota iniziativa mondiale, che ufficializza in questo modo di essere entrata nella fase operativa.
Il sito, visitabile all’indirizzo http://www.girlsintech.it/, completa la presenza online che già si appoggiava sulla pagina facebook e twitter, canali attraverso i quali GiT Italy ha in questi suoi primi due mesi di vita cominciato a dialogare con tantissime giovani donne interessate alla tecnologia e all’economia a essa collegata, tante startupper o aspiranti tali. Attraverso il suo blog GiT parlerà anche di cultura d’impresa tecnologica al femminile, tema che costituisce il focus di Girls in Tech Italy.
Anna Sargian, Managing Director di GiT Italy, sottolinea come i primi riscontri avuti siano molto positivi e testimoniano la passione, la voglia e l’entusiasmo di tante giovani donne italiane per la tecnologia non fine a se stessa, ma come opportunità per la propria vita professionale.
“Io e il resto del team abbiamo deciso di impegnarci in questa avventura del capitolo italiano GiT, oltre che per la passione per le tecnologie e lo startup d’impresa che ci accomuna, perché ognuna di noi nell’ambito del proprio lavoro ha già constatato che esiste un movimento sotterraneo di donne e giovani donne che hanno non solo la voglia di misurarsi con l’imprenditoria innovativa e tecnologica, ma grandi capacità da esprimere. Con GiT vogliamo dare a tutte queste donne un network dal quale si sentano supportate e valorizzate, ma anche creare opportunità concrete di crescita in ambito tech sia per quelle che già lavorano nel settore sia quelle per le donne che ci si vogliono avvicinare”.
GiT nasce anche con lo spirito di fare squadra e collaborare con tante associazioni e organizzazioni che già operano in Italia in diversi settori per promuovere nel lavoro la figura femminile. Una prima concreta e particolare occasione è stata nei giorni scorsi, l’evento #WomenIn. What women want @work in cui LinkedIn ha presentato i risultati italiani della ricerca condotta a livello globale sul tema Donne e Lavoro.
Una casione in cui Anna Sargian ha presentato ufficialmente GiT e gettato un primo ponte con PWA, ValoreD, Manager Italia, organizzazioni operative da tempo.
“Le iniziative e le associazioni rivolte al mondo femminile in Italia esistono e sono numerose – continua Anna Sargian – Noi ci rivolgiamo in particolare alle imprenditrici tech e alle aspiranti startupper e ci impegneremo per promuovere la cultura imprenditoriale femminile nel settore della tecnologia in Italia. Insieme alle altre associazioni però possiamo fare molto, soprattutto per superare certe barriere culturali che precludono alla donna di mettersi in gioco nell’ambito professionale-lavorativo e che ostacolano o mettono a rischio l’equilibrio lavoro-vita privata a discapito della famiglia o del lavoro e soprattutto alla realizzazione personale.
Insieme al tema di GiT stiamo definendo il programma 2013 e prevediamo di fare il primo evento di lancio intorno a Maggio per poi partire subito con una serie di workshop formativi e di taglio estremamente pratico.”
(a sinistra Anna Sargian, managing director GiT con Gaia Costantino, technical manager GiT)
Che cos’è GIT
Social Network Enterprise globale focalizzato, sull’empowerment e la formazione della donna nel mondo della tecnologia e nel mondo startup.
GIT è il luogo per coltivare e condividere idee ad alto contenuto tecnologico per confrontarsi e crescere professionalmente e personalmente.
Fondato nel 2007 da Adriana Gascoigne in Silicon Valley, il network attualmente comprende 32 chapters attivi in tutto il mondo per un totale di 13.000 membri. Oltre ad avere una forte presenza in US (San Francisco, NYC, Boston, Las Vegas) GiT conta diversi chapter in Europa, Asia, Africa e Sud America.
Missione
Promuove la crescita e il successo delle donne e delle startupper nel settore della tecnologia, offrendo una varietà di risorse e strumenti (quali workshops e lectures, networking, tavole rotonde, conferenze, social engagement ed eventi di recruitment, entrepreneurship school…etc.) per integrare e rafforzare ulteriormente la carriera professionale e le aspirazioni nel mondo della tecnologia.
Missione GIT Italy
Promuovere il ruolo della figura imprenditoriale femminile nel settore della tecnologia in Italia attraverso la costruzione e il consolidamento di un network forte di donne capaci di convogliare aspiranti GiT e aiutarne la formazione tramite attività di mentorship e coaching quali workshop, conferenze ed entrepreneurship lab.
Dove trovare GiT Italy
Sede: TAG, Via Merano 18, Milano
Official Website: www.girlsintech.it
Facebook: www.facebook.com/GITItaly
Twitter: @GITItaly
© RIPRODUZIONE RISERVATA