Ieri si è aperta ufficialmente la settimana globale dell’imprenditorialità, ovvero la Global Entrepreneurship Week (puoi seguirla su twitter @unleashingideas).
Una settimana in cui circa 10 milioni di persone in 100 Paesi contribuiranno con circa 40 mila eventi a diffondere la cultura dell’imprenditorialità.
Nata su iniziativa della Kauffman Foundation e Enterprise UK, la GEW rappresenta un credo: la cultura imprenditoriale, la cultura dell’innovazione, la cultura dell’intraprendenza sono il motore del mondo e del cambiamento.In particolare, la Gew vuole ispirare le giovani generazioni ad abbracciare l’innovazione, l’immaginazione, la creatività e a tradurre le idee in realtà.
La GEW è trasversale, un “brand” accolto e promosso in tantissimi Paesi, perchè la voglia di fare impresa (nel senso ampio del termine e non in quello prettamente giuridico) appartiene agli uomini di ogni latitudine.
In un mondo che sembra evolversi e determinarsi solo sulla base di interessi economici (dove quindi l’imprenditorialità appare ben radicata) avevamo proprio bisogno della GEW? Ne abbiamo bisogno più che mai.
I modelli economici in crisi stanno evolvendosi rapidamente: la GEW serve sopratutto a fare cultura, a confrontarsi sulle nuove sfide economiche, sollecita un certo modo sano di fare impresa, spinge verso un’imprenditorialità diffusa, fa da specchio a un mondo in cui idea e innovazione sono l’X factor.
Qui il sito ufficiale e il programma completo degli eventi nella penisola.
Di seguito, la nostra short list Milano-centrica di appuntamenti per i prossimi giorni.
Mercoledì 17 novembre
Torino – in partnership con Consorzio TOP IX (Torino Piemonte Internet Exchange), Google e Toolbox – Evento I-REALIZE (Lean) START-UP HACK: Build, Measure and Learn che si terrà presso Toolbox, Via Agostino da Montefeltro, 2 Torino, ore 9,00,http://www.irealize.eu/ep2/
Giovedì 18 novembre
Firenze – in partnership con Confindustria Firenze, Firenze Crea Impresa Florens 2010, EBAN (European Trade Association for Business Angels, Seed Funds, and Other Early Stage Market Players), IAG (Italian Angels for Growth) e Mind The Bridge – Evento Firenze Crea Impresa nella Global Entrepreneurship Week che si terrà presso Palazzo Vecchio – Sala de’ Dugento, Firenze, ore 9,00.
Milano – in partnership con Make a Change – Evento Appuntamento al buio. Per vedere oltre. Sarà uno spettacolo sorprendente che so terrà presso Teatro Barozzi, Via Vivaio, 7 Milano, ore 19,00
Lunedì 22 novembre
Rovereto – Trentinosviluppo in partnership con IBAN– Evento Forum Early Stage del Trentino che si terrà presso Polo tecnologico di Rovereto – Sala Piave, ore 17,00.
Martedì 23 novembre
Milano – in partnership con BAIA (Italian Business Angels Network), IBAN (Italian Business Angels Network), BEST Alumni Association, Startupbusiness – Evento Il futuro delle nuove startup italiane: quali exit strategies? che si terrà presso la Blend Tower, Piazza IV Novembre 7 – Milano, ore 16,30, http://www.baia-network.it/
Oltreconfine:
Sabato e Domenica, 20 e 21 novembre
New York – in partnership con NOVA (Associazione Italiana MBA) – Evento Italy 2020: Inspiring Italian Future che si terrà presso Columbia Business School, 2960 Broadway, New York, NY 10027, www.novaconference.org
© RIPRODUZIONE RISERVATA