Gellify annuncia di avere acquisito la maggioranza di Biba Venture Partners a un enterprise value di 1,750 milioni di euro; nell’accordo è previsto un earn out basato sulle performance di crescita della società che cambierà presto nome in Gellify Iberia. L’obiettivo del piano triennale è di raggiungere 5 milioni di euro di ricavi con almeno il 20% di Ebitda. Questi i numeri dell’operazione che Gellify ha annunciato e che rappresenta il primo passo verso l’internazionalizzazione per la piattaforma di innovazione B2B che ha chiuso il 2019 con un portafoglio di 22 startup e che ha fatturato 50 milioni di euro. A fine 2019 ha inoltre annunciato le sue prime due exit in ambito fintech con Deus Technology e in ambito industry 4.0 con TechMass.
Biba Venture Partners è una società di servizi professionali e consulenza strategica per il corporate venturing con sede a Barcellona. Fondata nel 2014 BIBA Venture Partners ha un modello analogo a quello della business line Gellify for Corporates e accompagna le aziende consolidate nella costruzione della propria strategia di corporate venturing e innovazione, in altre parole nella creazione di una relazione diretta e formalizzata tra una grande e una piccola azienda innovativa (startup o scaleup). In questa collaborazione le aziende consolidate possono ottenere benefici di processo, con l’introduzione della tecnologia innovativa della startup, diversificazione, grazie all’accesso a nuovi mercati o segmenti di clientela, ma anche finanziari, grazie al rapido tasso di crescita della startup stessa. I fondatori di Biba Venture Partners Diego Fernandez e Alberto Ratti diventano soci di Gellify Iberia Il network internazionale della società spagnola servirà inoltre per internazionalizzare le startup del portafoglio e metterle in connessione con i suoi clienti. Tra i clienti di Biba Venture Partners emergono Kasperksy, azienda leader per le soluzioni di cybersecurity; il gruppo bancario multinazionale spagnolo Bbva; Ferrovial, una delle principali aziende infrastrutturali in Spagna e Ogilvy, tra le più importanti agenzie pubblicitarie al mondo. “BIBA Venture Partners è stata per noi una piacevole scoperta in Spagna – dice Fabio Nalucci, Ceo e fondatore Gellify secondo quanto riferisce una nota – perché il modello di servizi professionali alle aziende è compatibile con il nostro e questa integrazione porterà benefici reciproci sia in Italia sia in Spagna, ma anche a livello internazionale”. “Gellify è arrivata al momento giusto – dichiara Diego Fernandez, Ceo e co-fondatore Biba Venture Partners – con esperienza e competenze per noi di grande valore. Stanno facendo un lavoro eccellente e ci auguriamo di poter imparare molto dai nuovi colleghi, poter dare il nostro contributo per crescere insieme aiutando aziende e startup lungo il nostro percorso”. Nel 2019 la business line Gellify for Corporates è cresciuta in modo consistente, con ricavi aumentati del 45% circa e un Ebitda che è rimasto allineato a quello del 2018 a circa il 5%.© RIPRODUZIONE RISERVATA