Lo scorso mese di agosto era stato annunciato l’investimento di 300 mila euro in Ploonge, startup che promuove una piattaforma per il social dining, da parte di un venture capital.
Oggi, a un mese di distanza, Ploonge completa la disclosure e spunta il nome dell’investitore: si tratta di Berrier Capital, una società privata attiva nel campo del private equity e del venture capital guidata da Alberto Craici, che opera tramite il fondo dedicato alle piccole aziende chiamato Italia Microcap Italian Holding, associata AIFI. A questo indirizzo il sito ufficiale.
Per Berrier Capital Ploonge rappresenta il primo investimento nel settore “startup” e nel settore “web”: potrebbe rappresentare una svolta importante nel focus d’investimento del fondo orientato fino a oggi su PMI con fatturati tra i 10 e i 30 milioni di euro, in settori abbastanza tradizionali. L’investimento in startup era fino a oggi espressamente escluso dalla politica d’investimento.
Qui di seguito il comunicato diffuso.
Il Private Equity investe su Ploonge
Berrier Capital punta sul social network del social dining
Milano, Settembre 2012 – Ploonge, il primo social network e marketplace del social dining a
360°, ha ottenuto da Berrier Capital un investimento iniziale di 300.000 euro. Berrier Capital,
società molto attiva nel campo del private equity e del venture capital guidata da Alberto Craici, ha
effettuato l’investimento a supporto del processo di crescita di Ploonge tramite il fondo dedicato
alle piccole aziende operanti in Italia Microcap Italian Holding.
Ploonge è un social network che permette ai propri utenti di conoscere nuove persone nella vita
reale ad eventi conviviali. Nasce da un’idea di Giorgio Bertolini, CEO e Alessandro Coscia CTO,
con il supporto di Claudio Venturini, web developer e Roberto Gallizia, business development e
business angel del progetto. Si tratta di un un social network innovativo perché opera su due livelli,
quello virtuale e quello reale. Per Ploonge infatti, la rete non è un fine ma un mezzo da sfruttare
per mettere in contatto e far incontrare “materialmente” nuove persone.
Ploonge consente all’utente di partecipare ad un brunch, pranzo o cena a tema proposti in tutta
Italia e in alcune metropoli europee, da uno dei ristoranti partner. Su Ploonge è anche possibile
scegliere tra gli eventi socio-culinari organizzati da altri utenti in case o altre location private con
l’obbiettivo di creare occasioni d’incontro tra appassionati di cucina o persone con interessi
comuni. Ploonge è quindi un semplice strumento web che consente di organizzare momenti
conviviali anche in luoghi insoliti, come una galleria d’arte, un giardino, una spiaggia o una piscina.
Organizzare un evento o prenotarsi è veloce e gratuito: basta iscriversi al sito ploonge.com e le
prenotazioni vengono gestite in automatico dalla piattaforma. Per partecipare agli eventi è
sufficiente presentare il coupon acquistato su Ploonge e ricevuto via mail. In cambio di una piccola
commissione in percentuale sugli incassi, la piattaforma semplifica il lavoro dell’organizzatore e
favorisce la creazione di interessanti momenti d’incontro.
Ploonge è la prima piattaforma in Europa ad offrire questo servizio e ha l’obiettivo di raggiungere
decine di migliaia di utenti nel giro di un anno e mezzo, in diverse città italiane e nelle principali
metropoli europee. Ploonge nasce come social dining perché i momenti di convivialità sono i più
adatti a conoscere persone e rilassarsi ma in futuro potrebbe essere ampliata la tipologia di eventi
organizzabili e acquistabili sulla piattaforma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA