Full Disclosure: Berrier Capital è l’investitore di Ploonge

Lo scorso mese di agosto era stato annunciato l’investimento di 300 mila euro in Ploonge, startup che promuove una piattaforma per il social dining,  da parte di un venture capital. 

Oggi, a un mese di distanza, Ploonge completa la disclosure e spunta il nome dell’investitore: si tratta di Berrier Capital, una società privata attiva nel campo del private equity e del venture capital guidata da Alberto Craici, che opera tramite il fondo dedicato alle piccole aziende chiamato Italia Microcap Italian Holding, associata AIFI. A questo indirizzo il sito ufficiale.

Per Berrier Capital Ploonge rappresenta il primo investimento nel settore “startup” e nel settore “web”:  potrebbe rappresentare una svolta importante nel focus d’investimento del fondo orientato fino a oggi su PMI con fatturati tra i 10 e i 30 milioni di euro, in settori abbastanza tradizionali. L’investimento in startup era fino a oggi espressamente escluso dalla politica d’investimento. 

Qui di seguito il comunicato diffuso.

 

Il Private Equity investe su Ploonge
Berrier Capital punta sul social network del social dining
Milano, Settembre 2012 –  Ploonge, il primo social network e marketplace del social dining a
360°, ha ottenuto da Berrier Capital un investimento iniziale di 300.000 euro. Berrier Capital,
società molto attiva nel campo del private equity e del venture capital guidata da Alberto Craici, ha
effettuato l’investimento a supporto del processo di crescita di Ploonge tramite il fondo dedicato
alle piccole aziende operanti in Italia Microcap Italian Holding.
Ploonge è un social network che permette ai propri utenti di conoscere nuove persone nella vita
reale ad eventi conviviali. Nasce da un’idea di Giorgio Bertolini, CEO e Alessandro Coscia CTO,
con il supporto di Claudio Venturini, web developer e Roberto Gallizia, business development e
business angel del progetto. Si tratta di un un social network innovativo perché opera su due livelli,
quello virtuale e quello reale. Per Ploonge infatti, la rete non è un fine ma un mezzo da sfruttare
per mettere in contatto e far incontrare “materialmente” nuove persone.
Ploonge consente all’utente di partecipare ad un brunch, pranzo o cena a tema proposti in tutta
Italia e in alcune metropoli europee, da uno dei ristoranti partner. Su Ploonge è anche possibile
scegliere tra gli eventi socio-culinari organizzati da altri utenti in case o altre location private con
l’obbiettivo di creare occasioni d’incontro tra appassionati di cucina o persone con interessi
comuni. Ploonge è quindi un semplice strumento web che consente di organizzare momenti
conviviali anche in luoghi insoliti, come una galleria d’arte, un giardino, una spiaggia o una piscina.
Organizzare un evento o prenotarsi è veloce e gratuito: basta iscriversi al sito ploonge.com e le
prenotazioni vengono gestite in automatico dalla piattaforma. Per partecipare agli eventi è
sufficiente presentare il coupon acquistato su Ploonge e ricevuto via mail. In cambio di una piccola
commissione in percentuale sugli incassi, la piattaforma semplifica il lavoro dell’organizzatore e
favorisce la creazione di interessanti momenti d’incontro.
Ploonge è la prima piattaforma in Europa ad offrire questo servizio e ha l’obiettivo di raggiungere
decine di migliaia di utenti nel giro di un anno e mezzo, in diverse città italiane e nelle principali
metropoli europee. Ploonge nasce come social dining perché i momenti di convivialità sono i più
adatti a conoscere persone e rilassarsi ma in futuro potrebbe essere ampliata la tipologia di eventi

organizzabili e acquistabili sulla piattaforma.   

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter