Il bando Giovani Talenti acceleratore di business vede la Finanziaria di Valle Camonica (FVC), società costituita nel settembre 1983 su iniziativa di un gruppo di imprenditori e professionisti della Valle Camonica e della provincia di Brescia allo scopo di contribuire allo sviluppo di iniziative nei settori dell’energia, immobiliare, finanziario e industriale, si rivolge a imprenditori con meno di 40anni che desiderano proporre una propria idea di business (progetto o iniziativa imprenditoriale) che necessiti di supporto finanziario e professionale. Obiettivo del bando è individuare progetti imprenditoriali innovativi e meritevoli offrendo il supporto necessario per favorirne lo sviluppo. Il supporto finanziario, compreso fra 50mila e 350mila euro, prevede una partecipazione qualificata non di controllo, ovvero di minoranza, nel capitale sociale della società costituita o da costituire con il proponente.
“Il Cda di FVC crede fermamente che investire nei giovani sia la chiave per un futuro prospero, innovativo e sostenibile; pertanto, ha destinato una somma complessiva di 1,5 milioni di euro da investire nelle iniziative imprenditoriali ritenute meritevoli”, dichiara in una nota Battista Albertani, presidente del Cda di FVC. “Il nostro obiettivo è quello di individuare e sostenere giovani talenti che hanno il potenziale per trasformare le loro idee in realtà imprenditoriali di successo”, aggiunge Alberto Rizzi, direttore generale di FVC.
Possono partecipare al bando persone fisiche o soggetti giuridici la cui maggioranza del capitale sociale e gli amministratori siano nati a partire dal 1° gennaio 1985. Il supporto finanziario richiesto può essere compreso fra 50mila e 350mila euro. Tutte le informazioni e le modalità per candidarsi sono disponibili sul sito apposito.
Il processo di selezione si articolerà in due fasi. La prima sarà di preselezione, con valutazione dell’ammissibilità al bando e selezione delle candidature meritevoli basata sulla documentazione inviata. Seguirà la selezione finale, tramite colloquio individuale in cui i candidati presenteranno la propria idea di business al Comitato di Valutazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA