Finanza agevolata, ecco Trovabando, la startup che ti fa trovare i soldi

Spesso accade che la nascita di una startup sia l’effetto collaterale di un altro progetto. E’ quello che è successo a Trovabando, startup romana che mentre era impegnata sullo sviluppo di un progetto innovativo (che peraltro è andato avanti, si chiama Ristorating, un algoritmo di commercial rating dedicato alle imprese operanti nel settore della ristorazione) si è scontrata con la difficoltà di reperire velocemente informazioni su come accedere alla finanza agevolata. Qui si è accesa la lampadina e ha deciso di realizzare qualcosa che potesse aiutare anche tutte le startup e le imprese in generale, ovvero un servizio che permettesse di individuare tutti i bandi pubblici a cui è possibile accedere in un certo momento storico con facilità e precisione. Tutti quelli che fanno impresa lo sanno: i bandi sono normalmente disseminati in molteplici siti, non sempre sono aggiornati, sono poco ‘visibili’ online e molte volte anche male enunciati, per cui trovare qualcosa che fa davvero al proprio caso è un’attività decisamente ‘time consuming’. Ecco la soluzione Trovabando: un servizio di ricerca e matching basato su un algoritmo proprietario che permette in alcuni minuti di individuare i bandi e le opportunità pubbliche per una data società. Pre precisare, non ha niente a che vedere con i classici database che aggregano bandi, questo è un servizio di ricerca, selezione e matching intelligente. Le agevolazioni censite nel sistema Trovabando sono al momento cinque: contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, contributi per interventi in capitale di rischio , garanzia del credito e sgravi fiscali.

Attraverso il sito web Trovabando, una società può richiedere il servizio, che è a pagamento (da 29 a 79 euro per report), registrandosi ed inserendo i principali dati dell’ impresa per la quale si cercano finanziamenti agevolati. Basterà inserire nel form la partita iva ed il codice fiscale dell’impresa per utilizzare subito il servizio e ricevere un report. Al momento Trovabando è disponibile online solo per società di capitali (srl, srls, spa, sapa, scarl, scpa) che non fanno parte di un gruppo. Società di persone, ditte individuali, società di capitali facenti parte di un gruppo o non ancora costituite possono comunque compilare il form di registrazione e ricevere una risposta. (su questo punto maggiori informazioni nella sezione FAQ del sito) Il sistema funziona,

133 miliardi a disposizione di startup e imprese

  Con il sistema Trovabando diventa quindi molto più semplice riuscire ad accedere a quelle risorse pubbliche che molto spesso non vengono devolute proprio per la difficoltà delle aziende di conoscerle. E non si tratta di bricole, ma di cifre enormi. ‘La programmazione 2014-2020 mette a disposizione per le piccole imprese, le startup e i liberi professionisti quasi € 133 miliardi. I soldi ci sono, che aspettiamo ad usarli? – dice Marina Azzolini di Trovabando – Diciamo la verità, il mondo delle agevolazioni pubbliche può essere molto complicato per i non addetti ai lavori,  il nostro obiettivo è proprio renderlo semplice ed alla portata di tutti. Lavoriamo con aziende piccole e grandi, startup e pmi, ma la soddisfazione più grande, dopo aver aiutato gli imprenditori a partecipare e vincere le agevolazioni che abbiamo individuato, è vedere il loro progetto effettivamente realizzato.’ Guarda l’ infografica completa sulla finanza agevolata in Italia realizzata da Trovabando.

      A febbraio 2016 il progetto Trovabando è stato premiato con il Premio Nazionale per l’Innovazione nella sezione ICT nei servizi dalla fondazione COTEC su patrocinio della Presidenza della Repubblica e a settembre dello stesso anno ha lanciato Trovabando Pro, la prima piattaforma per la ricerca di contributi ed agevolazioni pubbliche dedicata al mondo dei professionisti, dei dottori commercialisti e dei consulenti di finanza agevolata ed europrogettazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter