“Questa operazione conclusa oggi è il frutto di mesi di lavoro e in uno scenario di mercato così incerto e complesso assume un significato completamente diverso. Oggi, ancor più di ieri, sentiamo la responsabilità e il dovere di continuare far crescere la nostra azienda, in Italia e all’estero, e di dare il nostro piccolo contributo al tessuto economico italiano”, dice a Startupbusiness Giorgio Sadolfo, CEO di Filo commentando l’annuncio del round da 2,5 milioni di euro che la società ha chiuso in queste ore. Filo realizza prodotti – riferisce una nota – per aiutare le persone a rimanere accanto alle cose che amano, ha raccolto 2,5 milioni di euro in una operazione articolata tra equity e strumenti di debito. La parte in equity è stata sottoscritta da LVenture Group, holding di partecipazioni quotata in Borsa guidata da Luigi Capello, Pi Campus, venture fund, la società Al.Pe Invest e vari business angel.
Fondata nel 2014 da Giorgio Sadolfo, Lapo Ceccherelli, Andrea Gattini e Stefania De Roberto, Filo è stata accelerata da LUISS EnLabs, l’acceleratore d’impresa di LVenture Group e oggi lavora nel distretto Pi Campus. L’azienda conta oggi oltre 20 persone tra dipendenti e collaboratori e ha già lanciato due prodotti completamente made in Italy, per hardware e software, all’interno del mercato IoT: Filo Tag, tracker bluetooth che consente di ritrovare oggetti di uso comune come chiavi e portafoglio e Tata Pad, dispositivo anti abbandono a norma di legge che rileva la presenza dei bambini sui seggiolini e avvisa il genitore o i contatti di emergenza in caso di abbandono in auto, anche con smartphone spento, scarico o senza campo. La tecnologia di Filo è stata brevettata in 30 Paesi nel mondo. “Siamo orgogliosi della crescita di Filo, startup che è riuscita a perfezionare negli anni la sua tecnologia, grazie al grande lavoro del team e al supporto degli investitori. La capacità di intercettare le nuove esigenze di mercato è una delle caratteristiche fondamentali per lo scaleup e oggi Filo è una delle aziende leader nella tecnologia per i dispositivi anti-abbandono, con importanti accordi commerciali con player internazionali. Con questo nuovo investimento LVenture Group conferma la sua fiducia nella startup e nelle sue potenzialità di scalare ulteriormente sul mercato internazionale”, ha affermato Luigi Capello, CEO di LVenture Group – riferisce sempre la nota – “Quella di Filo è una bellissima storia di resilienza e determinazione. Quando nella difficoltà tutti avrebbero mollato, loro hanno ideato e lanciato un nuovo prodotto, moltiplicando per 100 le vendite. Devono essere da esempio per tutti, specialmente durante questa difficile pandemia”, ha affermato Marco Trombetti, CEO di Pi Campus.© RIPRODUZIONE RISERVATA