Fazland, la startup emiliana che ha sviluppato un marketplace dei servizi professionali (per la casa, per il business, per la persona, per gli eventi) operativa su tutto il territorio nazionale, raggiunge un importante risultato, un finanziamento da 4,5 milioni di euro, risorse che andranno a potenziare la comunicazione, con l’obiettivo di incrementare sia il numero di utenti che il numero di professionisti presenti nel circuito. La startup si appresta a dunque a scalare il mercato italiano. L’investimento è stato guidato da RedSeed Ventures (che ha supportato la startup find dalle sue origini) e coinvolge anche Ad4Ventures, fondo di corporate venture capital di Mediaset, che fa il suo ingresso come nuovo socio nel capitale della società. «A due anni e mezzo dal nostro primo investimento su Fazland – ha commentato Elisa Schembari, Managing partner di RedSeed Ventures – l’azienda ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati. L’ingresso di Mediaset nel capitale sociale aiuterà Fazland ad affermarsi come il marketplace di riferimento nel mondo dei servizi in Italia». Fondata nel 2012 a Reggio Emilia (con il nome di Midnight Call) da Vittorio Guarini, Alessandro Iotti e Giovanni Azzali, a cui si è aggiunto nel 2013 Federico Panini come CTO, oggi conta nel suo team 20 persone. La piattaforma nasce con l’obiettivo di portare online il mercato dei servizi, dando risposta a un’esigenza comune a molti nella vita professionale e personale: scegliere la migliore azienda o il migliore professionista a cui affidare un lavoro, con la possibilità di valutare preventivamente sia il prezzo che la qualità del servizio. Gli oltre quattro milioni ottenuti in questa tornata di finanziamenti fanno seguito al milione di euro già ottenuto a settembre 2015. In quel caso, oltre a RedSeed, a scommettere sulla startup di Guarini e soci era stato il fondo Zernike Meta Ventures e un gruppo di business angel tra cui il network Custodi di Successo. «Le risorse raccolte verranno investite principalmente in comunicazione per permetterci di incrementare sia il numero di utenti che utilizzano il servizio sia la nostra base di professionisti – ha spiegato Vittorio Guarini CEO di Fazland. L’entrata del gruppo Mediaset è prova della solidità del nostro progetto e ci ha spinto a introdurre nuove figure strategiche nel team aziendale e pianificare investimenti importanti nell’ambito della comunicazione cross mediale». Il funzionamento di Fazland è piuttosto semplice: l’utente accede alla piattaforma, tramite il sito o l’applicazione, e può richiedere gratuitamente fino a 5 preventivi personalizzati a professionisti qualificati di diverse categorie come ad esempio Casa (imbianchini, idraulici, elettricisti), Business (commercialista, avvocato, notaio) Persona (estetista, personale trainer) Eventi (wedding planner, cuoco a domicilio, fotografo) e successivamente valutare in maniera autonoma la proposta migliore con la possibilità di concludere la trattativa telefonicamente. Una volta ottenuto il servizio, l’utente-cliente ha la possibilità di recensire sul sito di Fazland il professionista o artigiano utilizzato, contribuendo in tal modo allo sviluppo di una sorta di sistema qualità a vantaggio di tutti gli utilizzatori della piattaforma. La startup ha dichiarato di raccogliere ogni giorno più di mille richieste di preventivo, e contare oltre mezzo milione di visite mensili. Nel 2016 il fatturato ha superato il milione di euro, mentre il circuito di professionisti che utilizza regolarmente il servizio ha superato quota quindicimila.
© RIPRODUZIONE RISERVATA