Faba, startup impegnata nell’innovare l’intrattenimento educativo per i più piccoli fa sapere di avere chiuso un round di investimento da 4,5 milioni di euro, guidato da CDP Venture Capital con la partecipazione di Oltre Impact e di Ad4Ventures, corporate venture capital del Gruppo Mediaset.
La startup rende anche noto di avere chiuso il 2024 con ottimi risultati raggiungendo i 10 milioni di euro di fatturato e confermandosi tra i marchi più apprezzati nel settore della prima infanzia (0-6 anni) secondo quanto rilevato dal Report Italia Retail 2024 per associati di Assogiocattoli.
Grazie al capitale raccolto, che dal 2022 raggiunge complessivi 8,2 milioni di euro, Faba consoliderà la propria posizione sul mercato italiano, puntando a diventare player di riferimento anche in Spagna.
L’operazione è stata coordinata da Growth Capital che ha visto nei numeri della startup una crescita promettente: dalla nascita di Faba nel 2019 al 2024 sono stati venduti oltre 1,4 milioni i Personaggi Sonori, cuore dell’ecosistema Faba, che consente ai bambini di esplorare un intrattenimento educativo ricco e variegato. Oggi più di 320mila famiglie in Italia, Francia e Spagna hanno scelto Faba come compagno di crescita per i propri bambini e bambine, di cui 245mila solo nel nostro Paese. Il nuovo dispositivo Faba+, lanciato a settembre, ha registrato oltre le 30mila unità vendute, superando le previsioni dell’azienda.
Il Raccontastorie, i Personaggi Sonori e Faba+ occupano stabilmente le prime posizioni nella classifica di
Amazon dedicata ai giochi per la fascia 0-6 anni. Il brand è inoltre settimo nella classifica dei migliori siti di e-commerce del settore “Bambini e Giocattoli” in Italia, secondo il report stilato da Casaleggio & Associati, posizionandosi subito dopo marchi riconosciuti a livello internazionale.
Il nuovo round segna una tappa fondamentale nella crescita di Faba, che punta a raggiungere i 15 milioni di euro di fatturato nel 2025. Grazie al contributo del round, in primo luogo, l’azienda amplierà il proprio team con 20 nuove assunzioni previste entro il 2027, potenziando le divisioni prodotto, marketing e commerciale.
Parallelamente, verrà accelerata l’espansione geografica con l’obiettivo di rafforzare la presenza nel mercato spagnolo, dove Faba punta a diventare il brand di riferimento per l’edutainment nella fascia 0-6 anni e consolidare ulteriormente il posizionamento in Italia. Infine, continuerà l’innovazione di prodotto e il rafforzamento del posizionamento sui principali canali di vendita, sia fisici sia digitali, per garantire alle famiglie un’esperienza educativa sempre più coinvolgente e accessibile.
“Questo investimento segna un momento cruciale per Faba – dichiara in una nota Matteo Fabbrini, CEO, co-fondatore Faba (nella foto insieme al team) – Ci consente di accelerare la nostra crescita e di portare l’intrattenimento educativo che promuoviamo in sempre più case, in Italia e all’estero. Con un fatturato a 10 milioni di euro e la preferenza di oltre 300mila famiglie che hanno scelto Faba, abbiamo la conferma che la nostra visione sta diventando realtà”.
“È stato davvero gratificante sostenere Faba nel suo percorso di crescita dal 2022, stando al suo fianco mentre raccoglieva un totale di 8 milioni di euro, permettendole di espandere la sua portata in Italia e di stabilire una solida presenza in Spagna – commenta Marco Meoni, vice presidente di Growth Capital – Oggi Faba si distingue come azienda leader nel settore edtech, a testimonianza dell’eccezionalità dei suoi prodotti e della sua visione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA