Trentaquattro accademici, sette startupper, quattro avvocati, un notaio, tredici consulenti, diciannove esponenti dell’ecosistema imprenditoriale, per un totale di 78 autori che hanno realizzato il manuale intitolato Essere Startupper curato da Nicola Cucari, docente dell’Università Sapienza di Roma e da Michele Franzese, imprenditore nel campo della comunicazione e degli eventi.
Essere Startupper si presenta come il primo manuale diffuso sulle startup, lo pubblica McGraw-Hill (600 pagine e molti contenuti extra disponibili online, 44 euro) ed è un vero e proprio manuale che aiuta a comprendere quali sono le cose da sapere per fare una startup, quali gli elementi fondanti, quali quelli filosofici dell’essere imprenditore, quali gli strumenti legali, quali gli attori dell’ecosistema, quali le fonti di finanziamento.
Cucari e Franzese hanno compiuto un lavoro di dimensioni e profondità notevoli, il manuale è il classico tomo da tenere sempre a portata di mano, certo lo si può leggere come un normale libro ma è assolutamente utile quale strumento di riferimento da consultare all’occorrenza. Diviso in cinque parti e 35 capitoli e corredato di approfondimenti e casi concreti che aiutano il lettore a comprendere meglio le diverse dinamiche e aspetti del significato di realizzare una startup dal momento dell’ideazione a quello della crescita passando per la costituzione, il finanziamento, la scelta e l’accesso alle varie opportunità, il ruolo dei diversi attori dell’ecosistema, le tecnologie che aiutano a compiere il viaggio, i rischi e i problemi che ci possono essere.
Scegliere i giusti partner, sapere cosa è l’open innovation e quali sono le diverse forme e modalità di finanziamento, sapere come si articola un term sheet e quali sono le condizioni fiscali specifiche per le startup, comprendere il significato di growth hacking e di internazionalizzazione, sapere cosa è il canvas, l’unicorno, la exit. Comprendere le fondamenta per il pitch perfetto e per creare dialoghi efficaci con i finanziatori, conoscere la questione dell’evaluation, costruire il team di fondatori, sapere quali sono i temi da affrontare quando si assumono persone.
Il lavoro fatto da Cucari e Franzese insieme alle decine di autori che hanno contribuito è decisamente completo e articolato, si parte con i fondamenti di imprenditorialità e imprenditore, si prosegue con i passaggi che trasformano la teoria in pratica, si analizza il concetto di startup e l’ecosistema imprenditoriale, si approfondiscono gli aspetti giuridici, finanziari e fiscali, per poi concludere con le sfide e le opportunità che il mondo delle startup pone e offre.
Gli autori approfondiscono anche elementi che più recentemente hanno arricchito il panorama come la sostenibilità, l’impatto sociale, la nascita e diffusione dei venture builder, i corporate venture capital, i criteri ESG, l’importanza della blockchain.
Il manuale è arricchito da una serie di contenuti che il lettore può consultare direttamente online, da casi reali che sono stati riportati coinvolgendo direttamente i protagonisti di startup, investitori, acceleratori, incubatori e gode della prefazione di Cristina Angelillo che riveste la carica di presidentessa dell’associazione Innovup.
© RIPRODUZIONE RISERVATA