Nata come startup innovativa nel 2017 proponendosi come il primo poliambulatorio digitale italiano, EpiCura ha avuto uno straordinario boom in seguito al Covid, dimostrandosi come un servizio necessario nell’emergenza e destinato a restare come player e influencer di mercato di primo piano nella nuova sanità digitale che si va profilando in Italia e in tutto il mondo. Un solo dato: nel secondo trimestre 2020 ha erogato circa 6.000 prestazioni con una crescita dei volumi pari al 225% rispetto allo stesso periodo del 2019 (+23%vs primo trimestre 2020) e del valore del +157% rispetto alsecondo trimestre dello scorso anno (+24% vs primo trimestre 2020). Ora, dopo l’aumento di capitale del valore di 1 milione di euro concluso nell’estate del 2019, la società aggiunge circa 2 milioni di euro di risorse finanziarie fresche, si tratta di 1.450.000 euro di finanziamento bancario messi a disposizione da Unicredit, Cassa di Risparmio di Savigliano, Banca di Cherasco e BCC Casalgrasso e Sant’Albano Stura. Ulteriori 500mila euro provengono dall’aggiudicazione del bando SC-UP di FinPiemonte (interamente a fondo perduto) dedicato proprio alla realizzazione di progetti di sviluppo di startup tecnologicheche abbiano già raccolto dal mercato capitali di rischio. Alessandro Ambrosio -CEO e co-founder di EpiCura: “Dopo aver raccolto la fiducia di tanti soci nel nostro primo importante aumento di capitale nell’estate del 2019, vedere sia il sistema bancario che la Regione Piemonte pronti a dare un ulteriore supporto finanziario per i nostri piani di crescita è un segnale incoraggiante, non solo per noi ma credo per tutte le giovani realtà che si stanno impegnando a crescere, anche in un contesto tanto complesso come quello che stiamo vivendo”. EpiCura, grazie alla propria piattaforma tecnologica e ad un network di 700 professionisti certificati, porta nelle 10 principali città italiane (Torino, Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Brescia, Genova, Catania e Verona) servizi sanitari e socio –assistenziali accessibili 7 giorni su 7e con un tempo medio di attesa inferiore alle 24 ore. Questo tipo di servizio è in fortissima crescita e oggi offre, oltre ai servizi di medicina di base (a causa del difficile accesso a strutture ospedaliere e ambulatori ) e infermieristici, anche dei servizi di assistenza domiciliare per anziani a cui il poliambulatorio digitale risponde con programmi di assistenza di lunga durata tramite l’impiego di figure socio-assistenziali e Family Tutor dedicati, svolto a livello nazionale. “Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e, soprattutto, del valore che EpiCura ha già potuto esprimere anche inquesto periodo di grande difficoltà per il Paese, portando con i suoiservizi un concreto aiuto alle famiglie nella gestione dell’assistenza agli anziani e risoluzione di dubbi e problemi sanitari grazie al video consulto e teleconsulto. Siamo solo all’inizio di un percorso di crescita dal potenziale vastissimo e queste nuove risorse ci aiuteranno a coglierlo al massimo supportando ulteriormente lo sviluppo tecnologico per rendere il nostro poliambulatorio digitale sempre più accessibile, efficiente e veloce.” ha sottolineato Gianluca Manitto -CEO e co-founder di EpiCura.
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