Elephant, gli orologi di lusso diventano investimento

Elephants è una startup italo-svizzera che rende noto di avere chiuso un investimento pre-seed di 500mila franchi svizzeri da parte di investitori privati e il lancio della sua piattaforma.

Elephants si propone di ridefinire il mercato degli orologi di lusso, utilizzando la tecnologia digitale per aprire una asset class a un pubblico ampio di investitori.

Con prezzi di acquisto in alcuni casi superiori al costo di una casa familiare, gli orologi di alta gamma sono sempre stati un lusso riservato a pochi privilegiati. Spesso, questi orologi sono acquisiti da attori famosi, atleti o altre personalità di alto profilo, alimentando un’aura di mistero intorno a questi oggetti che i produttori hanno capitalizzato fin dalla creazione del primo orologio da polso.

Elephants è fondata da Paolo Catalano e Gianvito Grasso, e sta sfruttando la potenza, la protezione e la tracciabilità della tecnologia blockchain per dividere il costo degli orologi di alta gamma tra diversi proprietari. 

Gli orologi selezionati sulla piattaforma sono unici, vintage e fuori produzione, garantendo il loro status di oggetti rari e iconici. La limitata disponibilità di questi orologi genera una forte domanda sul mercato.

Orologi di lusso 

Elephants utilizza un approccio basato sui dati per selezionare l’orologio di lusso, gli utenti possono acquistare frazioni dell’asset, raggiunto il target della campagna, Elephants si occupa dell’acquisto e della conservazione del bene autenticato presso istituti certificati, Elephants monitora il mercato e aiuta i proprietari a trovare il momento migliore per vendere l’orologio, i fondi vengono poi divisi proporzionalmente tra i proprietari.

“Stiamo democratizzando le opportunità in una asset class storicamente riservata ai più ricchi –  dice in una nota Paolo Catalano -. Elephants consente a chiunque di entrare in un mercato che ha superato l’S&P500 di oltre il 100% negli ultimi sette anni”.

“Gli elefanti sono simboli di forza, affidabilità, lealtà e memoria a lungo termine – afferma Gianvito Grasso -, caratteristiche che abbiamo incorporato nella nostra azienda e che ci aspettiamo diventino marchi distintivi della nostra reputazione sul mercato. I costi eccezionalmente elevati della maggior parte degli orologi da polso di lusso creano un monopolio de facto: questi orologi sono costruiti per i ricchi, collezionati dai ricchi e acquistati e venduti dai ricchi. Gli appassionati di orologi e coloro che cercano alternative di investimento sono tagliati fuori da questa opportunità. Abbiamo trovato un modo per aprire le porte di questo mondo ad un pubblico più ampio.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter