Indice degli argomenti
La scuola ha bisogno del digitale e questa considerazione sembra essere stata colta appieno da Geco Expo, la fiera virtuale in 3D sulla sostenibilità, che ha lanciato Geco for School, un supporto agli insegnanti e ai ragazzi delle scuole superiori per conoscere meglio i temi della sostenibilità e del Green Deal europeo.
Che cos’è Geco for School?
Per spiegarlo occorre fare la premessa di spiegare cos’è Geco, azienda nata durante la pandemia che ha realizzato una piattaforma virtuale, in 3D, che ripropone l’esperienza fieristica in una logica virtuale, sicura ed ecofriendly, che si pone l’obiettivo di costruire una generazione sempre più informata e preparata sui temi ambientali. La piattaforma è stata ora declinata anche in GECO For School, a supporto dei docenti delle scuole superiori interessati a lavorare con i propri studenti sul tema sostenibilità.
In uno spazio virtuale 3D oltre 10.000 ragazzi potranno intraprendere un percorso studiato per sviluppare competenze e accrescere la conoscenza dei temi del Green New Deal, anche attraverso la gamification. Ogni studente potrà crearsi un avatar personalizzato, confrontarsi via chat con coetanei di tutta Italia e, a marzo, avrà accesso gratuito agli appuntamenti di GECO Expo che ospiterà le aziende della green economy. Queste mostreranno negli stand virtuali i propri prodotti e servizi e ne spiegheranno l’importanza per un futuro più sostenibile. I ragazzi, così come i buyer e i visitatori, avranno anche l’opportunità di ascoltare le conferenze e i workshop in programma, che vedranno avvicendarsi un’ottantina di esperti e best practice.
Complessivamente sarà un viaggio di 2 ore tra stand interattivi, contenuti immersivi, e un percorso di Green Education in formato web series da vivere con il proprio avatar. Gli studenti dovranno inoltre cimentarsi nelle risposte a quiz e domande formative per ottenere i premi messi in palio dai partner di GECO.
“Siamo molto soddisfatti della risposta a questo progetto che coinvolgerà oltre 10mila ragazzi. – afferma Daniele Capogna, fondatore di GECO e CEO di Smart Eventi – Dobbiamo cambiare il modo di fare business e di vivere, e lo si può fare solo insieme: fondamentale l’alleanza tra aziende, famiglie e istituzioni affinché le giovani generazioni siano sensibilizzate al tema della sostenibilità e diventino cittadini responsabili”.
[infografica id=”109384″ class=”attachment-full infoImg infoImg-contain-width infoImg-contain-width-transform hide” alt=”screenshot geco for school” ]
A che punto è la scuola italiana rispetto al Goal 4 dell’Agenda 2030
© RIPRODUZIONE RISERVATA