L’accordo Piazza Italia – Brandon Group
Piazza Italia, fondata nel 1999 a Napoli dalla famiglia Bernardo, è oggi una delle principali realtà italiane del fashion retail e ha registrato un notevole sviluppo sul territorio nazionale ed estero negli ultimi anni. L’azienda occupa oltre 2500 dipendenti, al termine del 2019 prevede che i ricavi complessivi (generati dalla vendita delle collezioni Piazza Italia nei negozi diretti, nei franchising e online, in Italia e all’estero), per €550 milioni, in crescita del 10% rispetto al 2018. Piazza Italia conta su una solida e capillare rete commerciale, composta da oltre 300 punti di vendita in Italia e all’estero, con il 70% di negozi diretti e il resto in franchising. All’estero il brand è presente con 50 punti di vendita in franchising.
Ma, in riferimento alla vendita online, il marchio ha deciso di adottare una strategia più aggressiva.
“Venti anni fa, quando Piazza Italia è nata, l’e-commerce in Italia praticamente non esisteva. – dice Arnaldo Bernardo, Direttore Generale della Piazza Italia S.p.A. – Oggi abbiamo una presenza capillare nelle città italiane e i nostri negozi sono anche in molti Paesi esteri. Per continuare questo percorso di costante crescita, puntiamo sull’e-commerce, che vuol dire anche internazionalizzazione. Possiamo contare su una grande flessibilità nella gestione dei flussi produttivi e su una logistica accurata e ben rodata. A completare la squadra si sono aggiunti un manager con un profilo internazionale e dalla comprovata esperienza nel fashion e nell’e-commerce, e Brandon Group, che in tempi sorprendenti venderà le nostre collezioni nei più importanti marketplace di tutta Europa”.
La strategia ecommerce di Piazza Italia
In Italia le vendite saranno indirizzate – anche attraverso campagne di promozione e di social media marketing – verso l’e-commerce proprietario piazzaitalia.it, di cui è stata potenziata e aggiornata la piattaforma. Ma è grazie al servizio di Brandon Group che la società potrà vendere le proprie collezioni anche su Amazon, Zalando, Ebay, Spartoo, CDiscount e molti dei principali “centri commerciali online”, in Italia e in sette Paesi in Europa: Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna, Austria, Irlanda e Lussemburgo. Questo è, nella pratica, il concetto di ‘Portiamo i brand dove i loro consumatori digitali fanno acquisti’ espresso in precedenza da Ilaria Tiezzi. Brandon Group gestirà tutto il processo di vendita online, dall’apertura dell’account sulle piattaforme dei diversi marketplace alla produzione delle foto e del catalogo online, dalla gestione degli ordini e delle consegne ai resi e al customer service, oltre alle attività di marketing per promuovere e rendere visibili i prodotti di Piazza Italia sulle piattaforme dei marketplace. Un servizio “chiavi in mano” che garantisce a Piazza Italia l’accesso immediato a un network distributivo consolidato che include i marketplace più frequentati in Europa, oltre che all’innovativa piattaforma tecnologica di Brandon, in grado di creare un collegamento in tempo reale tra il magazzino di Piazza Italia e le piattaforme di acquisto dei marketplace. E infine la strategia di sviluppo delle vendite online scavalca i confini europei e prevede lo sbarco di Piazza Italia in Medio Oriente, dove il prossimo autunno partirà la vendita su Amazon.ae e su Noon.com, oltre che in Cina e nel Sud Est Asiatico, entro il prossimo anno. Nel canale online la società stima che nei prossimi cinque anni le vendite superino il 5% del fatturato complessivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA