Doorway, cresce la raccolta e sigla accordo con FNDX

Doorway, rende noti i dati relativi ai primi 9 mesi del 2023 che mettono in luce la crescita della raccolta che ha toccato quota 7,7 milioni di euro, in crescita del 60% rispetto ai 4,8 milioni dell’anno precedente.

Di questi, 1 milione di euro sono stati destinati ai follow-on, ovvero reinvestimenti da parte degli azionisti, con l’obiettivo di sostenere il processo di sviluppo di 7 startup già presenti in portafoglio. Le nuove campagne aperte in piattaforma, di cui 4 ancora in corso, hanno raccolto 6,7 milioni di euro per 9 startup, con 8 new entry nel portafoglio Doorway.  I settori d’investimento sono diversi: medtech con Sooma Medical, cleantech con Vitesy, hrtech con Joinrs, agritech con Tomatopiù, data analytics & software con Agora Labs e Contents, deeptech con Pariter Robotics, power electronics con Eggtronic, a conferma della vocazione generalista di Doorway, ma con un forte denominatore comune: l’innovazione del modello di business attraverso la trasformazione digitale, con una forte presenza dell’intelligenza artificiale.

In 3 anni di operatività, Doorway ha costruito un portafoglio di 37 startup, di cui 31 hanno beneficiato di investimenti in equity, per un totale di 22,6 milioni di euro e un valore attuale di 28,9 milioni di euro. Il MOIC (multiple on invested capital) sull’intero portafoglio è pari a 1,3x e sale a 1,9x per il sottoinsieme di startup che hanno completato nuove fasi di raccolta fondi.  Doorway ha inoltre collocato strumenti finanziari partecipativi per 6 startup, non ancora convertiti, supportato 13 imprese in portafoglio con investimenti di follow-on e sta gestendo con responsabilità 2 startup in ristrutturazione e 1 in liquidazione.

Nuove operazioni di investimento

La crescita del fundraising realizzata da Doorway testimonia la vivacità e interesse degli investitori privati nei confronti del venture capital, una asset class alternativa e decorrelata dall’andamento dei mercati finanziari, in controtendenza rispetto al rallentamento che sta vivendo il comparto nei primi 9 mesi 2023, con 772 milioni di euro di investimenti a fronte di 1.652 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell’anno precedente (come riporta l’ Osservatorio VC terzo trimestre23 – Growth Capital e Italian Tech Alliance).

Inoltre, Doorway annuncia la recente partnership con FNDX, una collaborazione che ha preso il via con la creazione del primo veicolo di investimento attraverso il servizio di platform as a service di Doorway. Questo veicolo rappresenta il primo passo di una serie di iniziative pianificate in collaborazione con FNDX, mirate a sostenere le startup innovative nel loro percorso di crescita; FNDX collabora con un network di investitori che si fidano della sua capacità di selezionare e proporre società con grandi potenzialità di crescita. Doorway, grazie al rapporto con FNDX, prevede di aumentare significativamente la raccolta di fondi sulla piattaforma, offrendo ulteriori opportunità di investimento a investitori privati e corporate interessati a sostenere progetti innovativi.

“Il successo della raccolta Doorway nei primi 9 mesi di questo anno è da attribuire all’attrattività e alle prospettive di crescita delle società selezionate dal nostro comitato di investimento. In un contesto di risorse limitate per il venture capital, ci siamo impegnati ancora di più per individuare aziende ad alto potenziale, con un’efficace traction commerciale e una forte componente digital oltre che tecnologica, in settori in linea con i trend più rilevanti – medtech, data analytics, agritech, hrtech. Mantenendo questo ritmo, intravediamo un’ottima conclusione per il 2023”, dice in una nota Antonella Grassigli, co-fondatrice e CEO di Doorway.

​“Siamo orgogliosi di unirci a Doorway nella missione comune di supportare le aziende innovative e promuovere l’innovazione. Portando con noi la nostra vasta rete di investitori e connessioni corporate, miriamo a contribuire in modo significativo al successo di Doorway. Siamo certi che questa partnership fruttuosa porterà benefici tangibili a entrambe le parti coinvolte e contribuirà a plasmare positivamente il panorama delle startup e dell’innovazione” , aggiunge Fabio Nalucci, founder e CEO di FNDX

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter