Digital Magics, il venture incubator di startup digitali, ha annunciato oggi di aver completato il collocamento di un prestito obbligazionario convertibile (POC) di 3 milioni di euro.
L’operazione, lanciata a dicembre 2012, si è chiusa grazie all’adesione di settanta investitori, che avranno il diritto di esercitare la conversione del POC in occasione della quotazione.
Con questa operazione, gli investitori privati specializzati e alcuni importanti investitori
istituzionali entrano di diritto anche nell’Angel Network di Digital Magics, collaborando nella selezione, mentorship e co-investimento delle startup incubate da Digital Magics.
Fra gli investitori istituzionali hanno aderito il Fondo Atlante Seed (Gruppo Intesa Sanpaolo), Banca Sella e Tamburi Investment Partners.
Enrico Gasperini, fondatore e Presidente di Digital Magics ha così commentato con Startupbusiness, sottolineando anche lo sviluppo di una nuova piattaforma innovativa per il crowdfunding all’interno del network.
“L’Angel Network di Digital Magics rappresenta uno dei cardini importanti all’interno del nostro processo per l’IPO. È una community aperta non solo ai settanta investitori privati specializzati e istituzionali che hanno già aderito al POC, ma anche ai futuri investitori che decideranno di partecipare all’operazione di quotazione in borsa. L’Angel Network avrà un ruolo attivo nella selezione e nella consulenza strategica di idee e neoimprese: valuterà le startup proposte da Digital Magics, sottoporrà all’incubatore proposte e iniziative nuove – creando così la nascita di dinamiche di corporate venture capital – e offrirà le proprie competenze industriali e risorse finanziarie per favorire lo sviluppo delle startup. A tale scopo il Digital Magics LAB ha realizzato una piattaforma tecnologica innovativa di crowdfunding per condividere i progetti migliori con la nostra comunità di investitori, creando un vero e proprio luogo di confronto e di mentorship. L’Angel Network sarà coinvolto anche in attività strutturate e dedicate come i Disruption Day, eventi riservati agli investitori di Digital Magics. Questi incontri saranno veri e propri momenti di approfondimento culturale con un tema specifico. Ogni Disruption Day si concentrerà sui diversi settori dell’industria tradizionale – come il mercato della televisione e dei video online, dell’advertising, dell’editoria, ecc… – analizzando le evoluzioni dei processi e dei parametri di questi business attraverso l’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie”.
Digital Magics ha fino a oggi investito circa 10 milioni di euro in 30 startup digitali e realizzato 6 exit.
Digital Magics opera sia come venture capitalist, offrendo il primo finanziamento in fase seed alle startup innovative), sia come incubator, fornendo servizi che coprono diverse aree: dalle risorse umane allosviluppo prodotto, dalla finanza al marketing, dall’amministrazione alla logistica.
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