I Digital Design Days si avvicinano, come anticipato in questo articolo l’evento fondato nel 2016 e curato da Filippo Spiezia, giunto all’ottava edizione, si svolgerà in collaborazione con Sara Noggler, innovative marketing strategist con focus su Web 3.0, e sarà incentrato sul tema “Renaissance”. L’obiettivo è portare la narrazione digitale a nuovi livelli e ispirare la crescita aziendale attraverso il design innovativo. Durante i tre giorni di kermesse, considerata da Burton Rast, former UX design lead di Google, come uno fra i tre eventi più autorevoli e attesi a livello globale e che si propone di coinvolgere oltre tremila ospiti tra cui designer, sviluppatori, imprenditori, freelance, brand manager, investitori e marketer, sarà possibile partecipare a tavole rotonde verticali sui temi dell’IA (moderato dal Politecnico di Milano – Scuola di Design), o Digital Product Passport nel mondo luxury e fashion (moderato da Sara Noggler e Marta Terenzani chief design officer di Diana Corp), oltre a diversi workshop e masterclass. Saranno presenti anche installazioni creative di artisti digitali internazionali, con aree dedicate all’exhibition e al testing delle tecnologie più innovative, come ad esempio Apple Vision Pro.
“In un mondo sempre più digitale, la capacità di raccontare storie coinvolgenti attraverso il design e la tecnologia è più importante che mai. In questa nuova imperdibile edizione dei Digital Design Days riuniamo le menti migliori del settore per condividere le loro conoscenze e ispirare la prossima generazione di innovatori. La partecipazione di brand, marketer e aziende di ogni industria, oltre a designer e agenzie creative e digitali, sarà un’occasione unica di trovare nuovi clienti e collaboratori e dimostra quanto questo settore sia divenuto enormemente importante e strategico, offrendo straordinarie opportunità per emergere, innovare e reinventarsi”, commenta in una nota Filippo Spiezia.
Oltre a momenti di talk, learning e di discussioni, saranno previsti spazi di networking tra speaker, partner e i partecipanti: occasioni preziose che offriranno l’opportunità di esplorare nuove collaborazioni e potenziali iniziative di business. Gli highlights dei Digital Design Days 2024 Tra i relatori di rilievo della nuova edizione della manifestazione spicca Raffaella Camera, ex head of brands presso Epic Games e figura chiave nelle tecnologie immersive; Cathy Hackl, madrina del Metaverso, nota futurista ed esperta in computing spaziale e realtà mista che approfondirà lo Spatial Computing; Adriana Pereira e Kerry Murphy co-fondatori di The Fabricant, la prima casa di moda virtuale al mondo, illustreranno inoltre le opportunità che l’IA sta aprendo al settore del fashion; Cindy Chastain, head of customer experience & design di Mastercard tratterà il tema della nuova evoluzione dell’economia comportamentale e come questa diventi sempre più essenziale per i business; infine Eric Jordan e Tony Novak di 2advanced Studio esporranno le prospettive sull’evoluzione del design negli ultimi anni e quali i futuri possibili sviluppi.
Durante le giornate dell’evento (a Milano al Superstudio Più di Via Tortona, 27, dal 6 all’8 ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 21.00), Ouchhh, studio pioniere delle sculture e delle opere digitali basate su IA e big data, porterà per la prima volta in Italia la straordinaria installazione Human Cell Atlas, che ha già stupito il pubblico internazionale, oltre a tenere una performance live di Neuro AI Data Art. In questo modo si darà spazio alla collaborazione tra le attività del cervello umano e l’intelligenza artificiale: il risultato sarà una installazione di pittura cognitiva dei dati EEG AI in tempo reale. Inoltre, tra le installazioni di spicco sarà presente Onirica () realizzata dallo studio fuse*: un’opera audiovisiva che esplora la dimensione del sogno, interpretando attraverso linguaggi sintetici la capacità creativa della mente umana durante il sonno. Attraverso l’uso di algoritmi capaci di tradurre contenuti testuali in immagini, Onirica () riporta i racconti delle visioni notturne nel dominio del visibile, proponendo inedite riflessioni sul rapporto tra uomo e macchina, tra strumento e creatore. Tra gli altri progetti innovativi da segnalare “Catalyst”, un nuovo format ideato da Filippo Spiezia in collaborazione con RevThink, che riunirà 20 dei più importanti studi di design al mondo insieme a 20 rappresentanti dei brand più prestigiosi di diverse industrie. Durante l’evento saranno organizzate diverse attività giornaliere con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra le società creative di produzione e i brand, promuovendo nuove collaborazioni. Inoltre, le sessioni offriranno un’occasione per discutere del futuro del marketing e delle strategie digital per i brand.
Tra i partner e sostenitori dell’evento: Poli.Design, il Politecnico di Milano – Scuola di Design, oltre a Confimi Industria Digitale, in qualità di patrocinatori. Tra gli sponsor principali dell’iniziativa: RIVE App dagli Stati Uniti (real-time animation software to build production-ready interactive motion graphics); Nexi; Diana Corp (riunisce sensibilità e cultura estetica, know-how strategico e design di alto livello per creare esperienze e-commerce moda, lusso e lifestyle); Sketchin dall’Italia e Protopie dalla Corea del Sud.
In passato Digital Design Days si è svolo a Milano e Ginevra, nel 2019 ha attirato oltre 5.500 partecipanti da 126 paesi e nell’edizione virtuale del 2020 più di 226mila spettatori online. I lettori di Startupbusiness, che è media partner dell’evento, che lo desiderano possono acquistare il biglietto per i Digital Design Days 2024 a un costo agevolato cliccando si questo link.
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