Qualcuno li ricorda, in molti vi avevano partecipato e ora tornano in piena forma, sono i Digital Design Days (DDD), l’evento internazionale dedicato all’innovazione del design digitale e del digitale applicato al design nelle sue diverse forme. I DDD hanno vissuto le loro più estese edizioni a Milano nel 2018, a Ginevra nel 2019 e in forma virtuale, interamente online nel 2020 a causa della pandemia. Come per molte attività che si basano su eventi dal vivo e di respiro internazionale il periodo pandemico ha rappresentato uno spartiacque che gli organizzatori dei Digital Design Days hanno declinato in un periodo di riflessione che ha permesso di riportare in vita l’evento che si svolgerà nella sua nuova edizione a Milano nei giorni 6,7 e 8 ottobre 2024.
L’edizione 2024 dei DDD si svolge presso Superstudio Più nel design district di Milano, e si presenta come esperienza unica per professionisti creativi, imprenditori e appassionati di tecnologia di tutto il mondo. Dopo il successo delle edizioni precedenti a Milano e Ginevra, che hanno attirato in presenza oltre 10mila partecipanti da 126 paesi, e oltre 226 mila online nel 2020, l’evento del 2024 si preannuncia ancora più di impatto. I partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a talk, workshop e masterclass, sessioni di networking, con alcune delle figure più influenti del settore del design digitale.
Quest’anno l’evento raccoglierà almeno tremila ospiti, tra cui designer, sviluppatori, imprenditori, freelance, brand manager, investitori e marketer, tutti alla ricerca di ispirazione, scoprire e lanciare nuovi tool e servizi, selezionare i migliori talenti per i nuovi profili digitali, formazione e opportunità di espansione aziendale attivando nuove collaborazioni e opportunità di business.
Due palchi ospiteranno oltre 60 relatori, inclusi protagonisti internazionali del design digitale provenienti da aziende e agenzie come 2Advanced, Locomotive, The Fabricant, Ouchhh, Territory Studio, Spotify, Elastic, Ard Thanea, Fantasy, Rare Volume e Mastercard.
Tra i relatori figurano Cathy Hackl, nota futurista ed esperta in computing spaziale e realtà mista; si tratta di una presenza unica a un evento in Italia dove la relatrice, considerata da Thinkers50 tra le dieci donne più influenti al mondo in relazione alle tecnologie innovative in ambito metaverso e web3, viene per la prima volta; Adriana Pereira e Kerry Murphy co-fondatori di The Fabricant che è nota per essere digital fashion company 100% digitale, e Raffaella Camera, ex head of brand presso Epic Games e figura di spicco nelle tecnologie immersive.
L’evento include anche workshop e masterclass intensive, installazioni creative di artisti digitali internazionali, tavole rotonde verticali sui temi dell’IA e il mondo luxury e digital fashion, area exhibition e testing delle tecnologie più innovative quali per esempio Apple Vision Pro, e numerose opportunità di networking. Un momento clou sarà una straordinaria performance live da parte di Ouchhh, una scultura di pittura cognitiva dei dati EEG AI in tempo reale. Questa innovativa opera di AI Data Art mette in mostra la collaborazione tra le attività del cervello umano e l’intelligenza artificiale.
Fondati nel 2016 e curati dal designer Filippo Spiezia, la nuova e ottava edizione dei Digital Design Days, ha come tema ‘Renaissance’ e mira a elevare l’arte della narrazione digitale e ispirare la crescita aziendale attraverso il design innovativo. “In un mondo sempre più digitale, la capacità di raccontare storie coinvolgenti attraverso il design e la tecnologia è più importante che mai. Ai Digital Design Days, riuniamo le menti migliori del settore per condividere le loro conoscenze e ispirare la prossima generazione di innovatori, la grande partecipazione di brand, marketer e aziende di ogni industria, oltre a designer e agenzie creative e digitali, dimostra quanto questo settore sia divenuto enormemente importante e strategico, offrendo straordinarie opportunità per emergere, innovare e reinventarsi.”
Quest’anno l’evento vuole porre particolare attenzione ai temi più attuali e richiesti, quali intelligenza artificiale (IA), metaverso, NFT, spatial computing e blockchain, per questo Spiezia si è avvalso della collaborazione nella curation del programma dell’esperta Sara Noggler, innovative marketing strategist con focus su Web 3.0.
“La community che negli anni si è creata attorno ai Digital Design Days gioca in ruolo fondamentale nel rilancio dell’evento, è da essa che arriva l’energia che ci ha spinto a lavorare per riportare l’evento al massimo della sua forma ed è da essa che arrivano le migliori idee, la grande partecipazione. Una community internazionale che converge a Milano dove il design è intrinseco nel DNA della città e che porta tutta la sua energia all’evento insieme a quella dei relatori e di tutti i partner che credono nell’importanza del progetto che è, di fatto, il principale evento globale dedicato al design e al digitale”.
Per conoscere tutti i dettagli dell’evento di cui anche Startupbusiness è partner, per scoprire il programma in dettaglio e per acquistare i biglietti, c’è il sito dell’evento a questo link. (foto: Digital Design Days)
© RIPRODUZIONE RISERVATA