Sviluppata dalla startup emiliana 4d3 (http://4d3.it), Deebase è una piattaforma SaaS in pensata per rispondere alle esigenze di aziende, pubbliche amministrazioni e online community che desiderano rinnovare i propri processi decisionali abbracciando il paradigma del collective decision making. La piattaforma favorisce il confronto tra gli utenti di una community, incentivando il dibattito e integrando un sistema in grado di dare rilevanza alle informazioni maggiormente condivise e supportate dagli iscritti. Non una semplice piattaforma di discussione, ma un vero e proprio sistema capace di stimolare la creazione, condivisione e selezione di idee e opinioni. Le dinamiche di interazione sono supportate da elementi di gamification e l’integrazione della piattaforma con i social network è organica: i segnali provenienti dall’universo social non sono infatti semplici elementi di corredo ma parte integrante del processo di interazione/selezione delle informazioni più rilevanti.
Sviluppata a partire da novembre 2011 e vincitrice del concorso “Innovative Business Ideas – Digital, Web and New Media” nell’ottobre 2013, Deebase è ora giunta alla prova del mercato. Il primo esperimento si è tenuto in un contesto sfidante e inaspettato: la città di Cesena. La città intera si è infatti resa protagonista di un interessante progetto di civic engagement, supportato dell’attuale sindaco, nonché candidato alle prossime elezioni, Paolo Lucchi. Il progetto, battezzato “Partecipa!” (http://partecipa.paololucchi.it), che ha avuto come obiettivo il coinvolgimento dei cittadini cesenati nella scrittura del programma che guiderà l’azione del candidato sindaco nel quinquennio 2014-2019.
Il primo test sul campo di Deebase restituisce un quadro incoraggiante: la qualità e il tasso di partecipazione su “Partecipa!” testimoniano l’efficacia della piattaforma nel ridurre il rumore e nel dare risalto ai contenuti maggiormente supportati all’interno di una comunità. Grazie al sistema di e-deliberation di Deebase, la piattaforma è stata in grado di ridurre di circa il 50% l’entropia generata dalle discussioni che sulle sue pagine si sono sviluppate.
4d3 è nata nel 2011 da un’idea di Alessandro Pelicciari, Andrea Storchi e Alberto Lusoli. Alessandro, ingegnere informatico e project manager, si è occupato della progettazione e dello sviluppo in-house della piattaforma. Alberto, ricercatore presso l’Università Ca’Foscari di Venezia, ha partecipato alla ideazione della piattaforma e si occupa attualmente degli aspetti legati al marketing del servizio. Andrea, imprenditore seriale e appassionato di innovazione, ha reso possibile la nascita della startup facendosi carico degli aspetti finanziari. Dopo il successo dell’esperimento di Cesena, 4d3 è ora alla ricerca di partner (aziende, pubbliche amministrazioni, comunità online) per la realizzazione di ulteriori casi studio volti a testare l’efficacia della piattaforma nei diversi contesti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA