D-Orbit completa il round serie C da 150 milioni di euro

D-Orbit, la scaleup spacetech italiana rende noto di avere portato a termine il secondo closing del suo round serie C da 150 milioni di euro.

La raccolta è stata sostenuta dal track record di D-Orbit che conta 16 missioni di successo; 14 ION Satellite Carrier, il veicolo di trasferimento orbitale di proprietà della società, sono stati lanciati in orbita dal 2020 e altri sette lanci sono stati pianificati per il 2025. Queste missioni hanno permesso all’azienda di testare in orbita sia le tecnologie proprietarie di D-Orbit sia le innovazioni pionieristiche di terzi. I test spaziano dai sensori progettati per tracciare e mappare le dimensioni, la velocità e i percorsi di detriti di dimensioni inferiori al centimetro per aiutare a proteggere i satelliti dalle collisioni, alle applicazioni AI/ML progettate, per esempio, per rilevare tempestivamente le inondazioni e trasmettere le mappe delle inondazioni ai soccorritori di emergenza, accelerando così i tempi di risposta alle crisi ambientali, salvando potenzialmente vite umane e riducendo al minimo i danni alle comunità.

Il finanziamento consente a D-Orbit di continuare a sviluppare le proprie capacità di cloud computing spaziale e di assistenza in orbita. Inoltre, faciliterà e accelererà le collaborazioni con i governi e le agenzie spaziali, oltre ad ampliare la portata dei suoi clienti in tutti i settori geografici e industriali. Si prevede inoltre che parte dei fondi sarà utilizzata per effettuare acquisizioni strategiche al fine di ampliare la gamma di prodotti dell’azienda.

Il round è guidato da Marubeni Corporation, colosso industriale giapponese, che consolida una collaborazione commerciale a lungo termine destinata a rivoluzionare il settore della logistica spaziale. Questa partnership si basa sui diritti esclusivi di Marubeni per la distribuzione dei servizi di D-Orbit in Giappone, ora in espansione nel sud-est asiatico, e sfrutta la vasta rete e l’esperienza di Marubeni per accelerare la crescita di D-Orbit come fornitore leader di soluzioni logistiche satellitari nei principali mercati globali.

L’eccezionale posizione di mercato e le prospettive di crescita di D-Orbit hanno fatto sì che partecipassero anche gli investitori esistenti CDP Venture Capital, Seraphim Space Investment Trust, Indaco Venture Partners, Neva SGR, società di venture capital del Gruppo Intesa Sanpaolo, e Primo Ventures.

L’ampiezza del round ha inoltre permesso a nuovi investitori di entrare nel registro degli azionisti, tra questi, Avantgarde, family office con radici nell’industria farmaceutica e spaziale, Iberis Capital, gestore portoghese di portafogli di private equity e venture capital, il Fondo del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) che sostiene le aziende innovative che cambiano il mondo, Phaistos Investment Fund, fondo di venture capital gestito da 5G Ventures e sostenuto dallo Stato greco, e investitori privati con particolare attenzione agli investimenti tecnologici. Inoltre, un consorzio guidato dall’attuale azionista United Ventures, tra cui la Banca Europea per gli Investimenti e il Fondo Europeo per gli Investimenti, partecipa ribadendo il forte sostegno al piano strategico della società.

Questi fondi sosterranno lo sviluppo di una economia spaziale circolare, trasformando i detriti spaziali in una risorsa preziosa. Ciò comprenderà progressi nell’assistenza in orbita per consentire la raccolta e il riciclaggio dei detriti in orbita, nonché la produzione di veicoli spaziali per i viaggi interplanetari. Con il crescente numero di lanci di satelliti, D-Orbit si impegna a promuovere la sostenibilità spaziale e la responsabilità ambientale. L’azienda è pronta a espandere i propri servizi per includere l’estensione della durata di vita dei satelliti e la rimozione dei detriti spaziali, oltre ai servizi esistenti di dispiegamento dei satelliti e di carico utile ospitato in orbita.

Grazie a questa raccolta D-Orbit può ora raccogliere i benefici degli investimenti e degli sviluppi globali nel settore spaziale, dove nel tempo l’azienda ha costantemente guadagnato una posizione competitiva sia nel mercato commerciale sia in quello istituzionale.

Luca Rossettini, CEO di D-Orbit (nella foto), commenta in una nota: “Siamo entusiasti di aver completato il nostro round serie C da record, migliorando significativamente le nostre operazioni e accelerando le nostre iniziative globali. Questo investimento rafforza il nostro impegno nell’innovazione del trasporto spaziale, dei servizi in orbita e del vasto settore della logistica spaziale. Apprezziamo profondamente il sostegno dei nostri investitori, sia nuovi sia esistenti, mentre continuiamo a far progredire il settore spaziale con impegno e passione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter