Oggi Consob ha pubblicato la proposta di regolamento che disciplina la raccolta di capitali tramite portali di equity crowdfunding. Il materiale è disponibile sul sito Consob alla pagina http://www.consob.it/main/
Va tenuto presente che il documento di consultazione messo a disposizione oggi dalla Consob non è ancora il regolamento definitivo. Tutti i soggetti interessati possono inviare commenti e osservazioni a Consob entro il 30 aprile e successivamente, alla luce dei commenti ricevuti dal mercato e dagli operatori del settore, Consob pubblicherà il regolamento definitivo.
La proposta di regolamento include anche tre allegati che danno indicazioni pratiche per: i) la presentazione della domanda di iscrizione nel registro dei gestori tenuto da Consob; ii) la predisposizione della relazione sull’attività d’impresa e sulla struttura organizzativa che i gestori di portali dovranno predisporre; iii) la presentazione delle informazioni che la startup dovrà mettere a disposizione degli investitori sul portale.
Per le prime reazioni e commenti sulle nuove regole proposte da Consob … stay tuned!”
Andrea Zanoni, studio legale Nascimbene & Partners
© RIPRODUZIONE RISERVATA