What’s a startup? Prova a chiederlo a Steve Blank

Cos’è una startup?   La startup per Steve Blank è un’organizzazione temporanea, che ha lo scopo di cercare un business model scalabile e ripetibile. Che cos’è una startup è la madre di tutte le domande, ma con la chiarezza che lo contraddistingue, in questo video risponde Steve Blank, uno degli esponenti più autorevoli dello startup ecosystem internazionale, il quale spesso racconta che gli ci sono voluti dieci anni per raggiungere una definizione così precisa. La startup per Steve Blank ha alcune caratteristiche indiscutibili, la sua defizione è essenziale, esaustiva, sobria, da manuale, ma contiene in sé tutte le caratteristiche che permettono di distinguere l’autentica startup da un’impresa di altro genere. Ecco le caratteristiche che la startup deve avere:

  • la temporaneità: lo start up è una fase transitoria,  la sua ambizione (e il suo percorso) per diventare una grande impresa
  • la sperimentazione: la startup è alla ricerca di un modello di business, non sa esattamente quello che sta facendo, deve fare molti tentativi per trovare la formula giusta per essere profittevole facendo innovazione
  • il modello di business oggetto della sua “search” deve essere scalabile (quindi operare in un mercato molto ampio, con possibilità di crescita) e ripetibile nei suoi processi (di vendita, distribuzione, ecc).

Vista questa definizione,  è facile capire in cosa la startup si differenzia da altri generi d’impresa che hanno magari anche caratteristiche innovative, ma non business model replicabili e scalabili. E, anche, perché è fondamentale che essa abbia accesso al capitale di rischio (venture capital, business angel, fondi seed, sia in fase di “search” del business model, che in fase di crescita) e a strutture (incubatori, acceleratori) che possano velocizzare i suoi processi. Tutto il pensiero di Steve Blank nel suo sito. Il mitico Steve Blank è un imprenditore seriale, tecnologo e tecnico, scrittore, accademico, formatore, uno degli uomini più influenti al mondo nel settore tecnologico. Tra le altre cose insieme a Eric Ries e Alexander Osterwalder  ha sviluppato e promosso la metodologia Lean Startup e il Lean Startup Movement, oggi Bibbia di ogni startup.      

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter