Maccorp Italiana Spa è una holding di tre società attive nel settore turistico-finanziario, una di queste è Forexchange una rete di 70 sportelli cambia valuta localizzati nei centri storici delle principali città, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie (circa 225 milioni di giro di affari).
Maccorp è entrato nel capitale sociale di 1000 Italy la startup che ha sviluppato l’omonima applicazione mobile per il turismo in ingresso nel nostro Paese, lo avevamo preannunciato in questo articolo. In base all’accordo, Maccorp investe in 1000 Italy e la supporta commercialmente attraverso Forexchange, i cui sportelli sono tappa obbligata per tutti i tipi di viaggiatori, in particolare quelli su cui maggiormente 1000 Italy è focalizzata: Russi e, a breve, Cinesi.
Andrea Piodelli, Ceo Forexchange.
“La nostra società è da sempre innovativa, e sempre più si diversifica in un hub di servizi finanziari e turistici per il viaggiatore, la partecipazione e la collaborazione con 1000 Italy sono assolutamente coerenti con questa logica e ci permette di sostenere una giovane impresa italiana. Di 1000 Italy ci ha colpito in particolare la strategia che intende attuare intercettando il turista che arrivi in Italia. La combinazione tra gli sportelli Forexchange e i servizi offerti attraverso 1000 Italy, permetteranno al turista di esser seguito passo dopo passo rispetto alle esigenze di viaggio che si presentano di volta in volta. Inoltre, questa startup riesce a coniugare la promozione di mete alternative e di un turismo più sostenibile con una logica di business”.
Questa importante alleanza porterà quale immediato vantaggio per 1000 Italy la visibilità della propria proposta commerciale attraverso un autorevole e immediato punto di contatto con i visitatori del nostro Paese. Per le applicazioni mobile, oggigiorno, uno dei principali problemi è farsi conoscere, trovare e scaricare, perchè il mondo delle app è diventato enorme. Questo problema si risolve in parte costruendo un’app tecnicamente valida e di appeal, che raggiunga certi standard e possa riscontrare il massimo favore degli store (1000 Italy è stata segnalata da Apple come miglior nuova App Viaggi lo scorso maggio e segnalata nella Top Ten Viaggi di Google Play la scorsa settimana). Ma l’aspetto interessante è la strategia “fuori dal web” che 1000 Italy sta mettendo in piedi, fatta di accordi con operatori della catena turistica che in qualche modo sono tappa obbligata per lo straniero e godono di una certa autorevolezza: nel pilot fatto da 1000 Italy sul mercato russo si è collaborato, per esempio, con gli uffici che rilasciano i visti, obbligatori per i russi.
L’accordo con Maccorp, che si esprime parte in risorse finanziarie e parte in supporto commerciale, marketing e promozione attraverso Forexchange, riflette questa strategia: tra l’altro Forexchange è uno sportello cambio evoluto, che lavora molto anche attraverso il proprio sito web, permettendo il “currency online booking” per esempio e altri servizi.
Per Forexchange, l’accordo si presenta altrettanto positivo in quanto rappresenta, come prima cosa, la digitalizzazione della propria offerta (geolocalizzazione sull’app 1000 Italy di tutti gli sportelli) e il conseguente incremento del volume d’affari. “Siamo convinti che 1000 Italy e Forexchange potranno sviluppare sinergie molto interessanti” conclude Piodelli di Forexchange.
© RIPRODUZIONE RISERVATA