Diventare globali: casi Buongiorno e Octo Telematics

Indice degli argomenti

Diventare globali, cioè scalare e internazionalizzarsi, è il tema di cui nel corso della seconda edizione di ScaleIT, Emil Abirascid ha parlato con due imprenditori italiani che hanno portato le proprie aziende tecnologiche al successo globale: Fabio Sbianchi di Octo Telematics e Mauro Del Rio di Buongiorno/b-ventures. Entrambi raccontano le proprie esperienze e il modo in cui hanno affrontato le varie fasi dello sviluppo delle rispettive aziende fino a portarle alla fase attuale. Il video della fireside chat è diviso in due parti, in tutto dura poco meno di trenta minuti, ed è in inglese, lingua ufficiale di ScaleIT. Il video parte con Mauro Del Rio che inizia a raccontare la storia di Buongiorno e della sua exit; si conclude con Sbianchi che senza troppo sbilanciarsi offre qualche anticipazione sul futuro di Octo Telematics.   Qui di seguito la seconda parte del video a fabio Sbianchi di Octo Telematics.

   

Chi è Mauro del Rio

del-rioParmense, ingegnere, determinato. Dopo aver terminato gli studi nel ’90 comincia subito a lavorare per un’azienda di telecomunicazioni, poi entra in Accenture dove rimane per circa 8 anni, cioè fino a quando nel 2000 il suo mindset imprenditoriale non lo spinge a fondare Buongiorno. Buongiorno è oggi una multinazionale che si occupa dei creare e distribuire contenuti multimediali per dispositivi mobili. Attraverso la fusione con Vitaminic nel 2003 sbarca in Borsa. Chiude il 2012 con oltre 700 dipendenti e più di 220 milioni di fatturato. Nel 2011 acquisisce anche Dada nell’offerta di servizi e soluzioni mobile, quotata alla Borsa di Milano. Nel 2012 la giapponese NTT DoCoMo lancia un’offerta di acquisto amichevole sulla totalità delle azioni, andata a buon fine nell’agosto 2012, per un valore di 224 milioni di euro. Tra le diverse attività in cui è impegnato, Mauro del Rio dopo la vendita di Buongiorno (di cui è comunque ancora Presidente e azionista) ha fondato nel 2013 b-ventures, (progetto nato sempre all’interno del Gruppo Buongiorno nel 2013)  con l’obiettivo di accelerare la crescita di startup innovative, sfruttando la sua esperienza internazionale in ambito mobile e digital, e offrendo accesso alla rete di investitori e business angels costruita nei 15 anni di vita dell’azienda.  

Chi è Fabio Sbianchi

fabio-sbianchi-octo-telematics-4-429916Fabio Sbianchi, laureato, presso l’Università “La Sapienza” in Scienze Politiche, è nato e vive a Roma. Nel 2002 fonda Octo Telematics dove è stato in precedenza Amministratore Delegato di Octo Telematics Srl e Octo Telematics Italia. Conduce Octo Telematics a livello mondiale ed è responsabile per la visione di business dell’azienda e la strategia globale. Nel 2002, fondata Octo Telematics in Italia, che offre una tecnologia rivoluzionaria per il settore assicurativo, ne abbiamo parlato in questa intervista. Ha trasformato Octo Telematics nel numero 1 mondiale nella fornitura di soluzioni di telematica e analisi dei dati per il settore assicurativo auto, con oltre quattro milioni di utenti connessi in tutto il mondo e un vasto database di oltre 100 miliardi di miglia di guida dati. È stato nominato Amministratore Delegato maggio 2010, quando Montezemolo & Partners SGR ha acquisito il controllo della società attraverso Fondo Charme (oggi fa parte della conglomerata Renova Group). Nel 2011, ha cominciato a espandersi nei mercati del Regno Unito e degli Stati Uniti. Nel maggio 2015 ha trasferito il quartier generale di Octo a Londra. Ora punta alla quotazione dell’azienda (valutata da Goldman Sachs un miliardo di euro) al Nasdaq. Prima di Octo Telematics, ha fondato l’azienda di telecomunicazioni Tecnicom, è stato COO e CIO di Viasat e membro del Consiglio di Assistenza Viasat.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter