Codemotion, società fondata nel 2013 da Chiara Russo e Mara Marzocchi, hub di innovazione internazionale e punto di riferimento per una comunità di 570.000 sviluppatori software, annuncia la chiusura di un round di investimento per 1,5 milioni di Euro volta a spingere la propria crescita internazionale. A investire nella società, che ha già dato prova in questi anni di un solido modello di business e capacità di execution, sono Barcamper Ventures (lead investor), Invitalia Ventures e LVenture Group. “Siamo davvero felici di questo successo, che rappresenta per noi la partenza per una fase di scaleup strategico in tutta Europa. – dicono a Startupbusiness Chiara Russo CEO e Co-Founder e Mara Marzocchi, Co-founder – Grazie al supporto di partner di tale rilievo, saremo in grado infatti di consolidare la nostra presenza all’estero e strutturare in modo più significativo il nostro network di oltre 570.00 developer e IT professional.” La società è già presente con le sue attività in sette Paesi: Italia, Spagna, Olanda, Germania, Polonia, Israele ed Emirati Arabi Uniti.
Gianluca Dettori, Partner di Barcamper Ventures, entrerà nel consiglio di amministrazione della società. “Il ruolo delle competenze software è centrale per generare crescita e competitività nel mercato IT, un settore che si aggira globalmente intorno ai 625 miliardi di dollari annui. Ma più in generale è cruciale oggi per una maggiore competitività internazionale di qualunque azienda. Riteniamo che Codemotion stia costruendo un ecosistema e un’offerta in grado di colmare il gap di skill in questo campo e la crescente domanda delle aziende di sviluppatori software competenti, preparati e sempre aggiornati con le nuove tecnologie.” Grazie al suo focus sulla formazione in ambito IT, che copre dalla comunità di sviluppatori e tecnici attraverso le conferenze e la formazione specializzata, fino ai giovanissimi con Codemotion Kids!, la società ha ritagliato un proprio posizionamento in ambito Edutech, un mercato in fortissima crescita che si prevede raggiungerà 252 miliardi di dollari entro il 2020. Uno spazio di mercato particolarmente significativo se si considera l’emergere del cosiddetto ‘skill gap’ cioè la sete di profili con competenze digitali che già oggi ma sempre di più nei prossimi anni le aziende manifesteranno: nei prossimi 3 anni, in Europa si assisterà ad uno skill gap costituito da 756 mila job opening vacanti proprio nelle professionalità legate al mondo IT e dello sviluppo del software, afferma un paper di Empirica. La stessa Unione europea ha lanciato diverse volte l’allarme arrivando a instaurare azioni e tavoli di lavoro permanenti per affrontare il problema attraverso la ‘New skill agenda for Europe‘. Così come il World economic forum, che nel suo ‘The future of jobs’ ha indicato molto chiaramente quanti e quali saranno i mestieri richiesti in futuro, un futuro ormai arrivato, e come vada affrontato puntando sulla formazione delle digital skill. In definitiva, ciò che oggi davvero frena l’avanzata del digitale e dell’industria 4.0 è la carenza di personale qualificato in ambito IT, una vera emergenza, rispetto alla quale l’unica strada possibile è la formazione in ambito digitale.
“ Siamo molto soddisfatti di questo investimento perché puntiamo su una startup che mira a diventare il punto di riferimento per tutta la community di developer a livello internazionale – afferma Salvo Mizzi, CEO di Invitalia Ventures – . I prodotti e i servizi sviluppati da Codemotion uniscono un alto corredo tecnologico al valore sociale, in quanto vero e proprio aggregatore delle professionalità più richieste oggi sul mercato del lavoro, senza dimenticare la scalabilità del business. Il nostro investimento vuole anche essere uno stimolo per l’imprenditorialità femminile che contraddistingue Codemotion, composta per l’80% da donne ”.
Luigi Capello, CEO di LVenture Group e LUISS ENLABS, tra i primi investitori a credere nella società, aggiunge “Siamo davvero orgogliosi di questa importante operazione. Codemotion è una realtà nata e cresciuta insieme a noi di LVenture Group e in cui abbiamo creduto fin da subito. Il tempo ci ha dato conferma del grande valore di questa impresa e l’investimento chiuso oggi è la rinnovata dimostrazione della fiducia che nutriamo nel loro impegno”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA