Cina impazzita per il MUtable, Alibaba premia il brand italiano Mukako

MUtable, il tavolo da gioco per i bambini creato dalla scaleup italiana Mukako, è il Best New Brand su Tmall Global di Alibaba nell’anno fiscale 2018-2019. E non solo, nel corso dell’inaugurazione del nuovo anno fiscale 2019 – 2020 di Alibaba, MUtable è anche stato premiato come uno dei due brand d’eccellenza a livello mondiale per i notevoli risultati raggiunti (1,5 milioni di euro) sulla piattaforma di e-commerce leader in Cina e nel mondo.

Una nuova bandierina nel percorso esemplare di questa scaleup italiana, fondata nel 2015 dalle due manager Martina Cusano ed Elisa Tattoni come e-commerce di prodotti e giocattoli per bambini, capace in poco meno di quattro anni di attività di ottenere oltre 6 milioni di euro in equity da investitori privati, anche internazionali, ma anche portare avanti il business che ha generato nel 2018 vendite per 10 milioni di euro, più che raddoppiate rispetto all’esercizio precedente. A trainare la crescita delle vendite di Mukako nel 2018 è stato proprio il MUtable, il tavolo di design multigioco concepito dalla stessa società, un tavolo che cresce con il bambino.

mukako Il processo di internazionalizzazione di Mukako è iniziato molto presto, oggi la società vende in diversi Paesi nel mondo, tra Europa, Cina, Australia, Taiwan, Singapore, Hong Kong, Canada e USA. La scelta della Cina e di Alibaba, si è rivelata particolarmente vincente: come la co-founder Martina Cusano ci aveva detto in questa intervista, Alibaba rappresentava  l’accesso al mercato e-commerce più grande al mondo con 750 miliardi di dollari di giro d’affari e un bacino di 552 milioni di consumatori attivi. ‘Un mercato destinato a raggiungere un valore di 1,7 miliardi di dollari nel 2020’. E i risultati di cui si parla oggi parlano chiaro: da settembre 2018 – quando ha lanciato il proprio shop su Tmall Global – a oggi ha realizzato un fatturato di 1,5 milioni di euro in Cina, un Paese in cui i genitori scelgono con grande attenzioni i prodotti per i loro bambini e dove, secondo i dati di mercato, circa il 65% del reddito familiare è destinato ai figli, sottolinea la società. Sono oltre 6.000 i tavoli MUtable e circa 12.000 gli accessori venduti finora e il potenziale di ulteriore diffusione e crescita in Cina di questo tavolo di design multigioco che cresce con il bambino è confermato anche dal fatto che le vendite sono state realizzate non solo nelle città più grandi ma anche in quelle meno popolate e dove il reddito pro-capite è più basso.

Elisa Tattoni, CEO e co-founder di Mukako

“Essere il migliore nuovo brand dell’anno su una piattaforma come Tmall Global è un risultato incredibile, non credo che ci avrei creduto se qualcuno me lo avesse preannunciato quando a settembre siamo partiti con lo shop online di MUtable. Oggi la Cina è il nostro primo mercato e il potenziale è ancora enorme e tutto da esplorare. Stiamo lavorando a delle personalizzazioni del tavolo, dei giochi e degli accessori per il mercato cinese e siamo in contatto con imprenditori e società cinesi da cui potrebbero nascere partnership rivolte a integrare la distribuzione di MUtable anche ai canali di vendita fisici”, ha dichiarato Elisa Tattoni, CEO e co-founder di Mukako.

Mukako quindi è partita molto bene nel mercato cinese, per il futuro possiamo solo attenderci un ulteriore boom: per il Single’s Day 2019, la giornata di vendite online più importante in Cina e nel mondo, che si ripete ogni anno l’11 novembre, Mukako lancerà un nuovo colore di MUtable, il “Cherry”, un rosso ciliegia che riflette le preferenze del consumatore cinese. 

Il riconoscimento ottenuto da Alibaba si aggiunge ad altri due premi internazionali che Mukako ha ricevuto di recente per MUtable. Il tavolo multigioco, infatti, si è già aggiudicato il prestigioso “Red Dot Award” per il Design di Prodotto della categoria “Children Furniture” e il “Gold Parents’ Choice Award”, l’Oscar dei prodotti per bambini nato negli Stati Uniti, e con oltre 40 anni di storia, per guidare i genitori nella scelta di giocattoli e contenuti media per i bambini.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter