Chapeau Media, ecco le storie degli imprenditori italiani

Raccontare le imprese, in particolare quelle italiane che sono oltre 220 mila quelle di piccole e medie dimensioni, è una sfida che in Startupbusiness conosciamo bene ed è perciò che ci fa piacere vedere la nascita di nuovi formati media che contribuiscono a dare forza al messaggio che l’impresa e l’innovazione di impresa sono fondamentali per l’economia ma anche per la società e soprattutto per vincere le sfide che questo momento storico pone.

Perciò diamo il benvenuto a Chapeau Media, realtà che nasce per raccontare le storie dei più grandi imprenditori d’Italia in modo autentico e informale: come hanno fatto ad arrivare dove sono, cosa li ha aiutati di più, gli errori e i consigli pratici con l’obiettivo di ispirare la prossima generazione di imprenditori costruendo una community, anche attraverso eventi fisici, che permetta ai giovani di entrare in contatto con i più importanti imprenditori, CEO e investitori.

Fondata da Giacomo Luppi, Filippo Carabelli, Pietro Santini e Simone Roccoli, quattro professionisti con esperienze in aziende come Salesforce, OneDay Group, Simon-Kucher e McKinsey, Chapeau è una finestra sul mondo dell’imprenditorialità italiana. Attraverso interviste settimanali con i più importanti imprenditori e manager italiani e contenuti distribuiti su YouTube, Spotify, Instagram, TikTok e LinkedIn, la media company ha raggiunto in meno di un anno risultati straordinari: 750 mila utenti mensili e tre milioni di visualizzazioni su YouTube. Tra i nomi nel network di Chapeau Media compaiono già figure come Nerio Alessandri di Technogym e Oscar Farinetti di Eataly, ma anche della nuova generazione di fondatori di startup e scaleup come Luca Ferrari di Bending Spoons e Alberto Dalmasso di Satispay.

I risultati di Chapeau hanno attirato l’interesse di investitori come Marcello Ascani co-fondatore di Flatmates, content creator agency che ha deciso di sostenere il progetto per amplificarne l’impatto, sia con un investimento finanziario di 140 mila euro sia formando una vera e propria alleanza strategica.

Ascani (nella foto insieme ai fondatori) commenta in una nota: “La missione di Chapeau Media è profondamente allineata con la mia: ispirare i giovani a scoprire quanto sia bello e gratificante fare impresa in Italia. Una sola voce non basta per raccontarlo, e credo che Chapeau, con il suo approccio autentico e coinvolgente, abbia il potenziale per amplificare questo messaggio e costruire una nuova generazione di imprenditori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter