Certilogo acquisita da eBay

Certilogo, azienda specializzata nell’autenticazione e nell’identificazione digitale di capi di abbigliamento e articoli di moda grazie all’intelligenza artificiale che fece parte del batch di ScaleIT nel 2016, è oggetto di un’operazione di acquisizione da parte di eBay, il colosso USA dell’e-commerce.  Secondo quanto dichiarato dalla stessa eBay in una nota la mossa rientra nella più ampia strategia di rafforzamento della categoria della moda di seconda mano. L’accordo consentirà all’azienda di accedere alla piattaforma di Certilogo, che utilizza la tecnologia digitale per consentire a marchi e stilisti di gestire il ciclo di vita dei loro capi, fornendo al contempo ai consumatori un modo semplice per confermare l’autenticità, accedere a informazioni affidabili sugli articoli di marca e attivare facilmente servizi circolari. Fondata nel 1995, eBay è una delle prime, e oggi più grandi, piattaforme di rivendita online. Negli ultimi anni, l’azienda si è concentrata sempre più sul fiorente mercato della moda e delle calzature di seconda mano.

Ultima di una serie di acquisizioni

Solo quest’anno, il rivenditore ha investito nella piattaforma di rivendita di articoli di lusso Cudoni, con sede nel Regno Unito; ha rilanciato la sua popolare partnership per la moda “pre-loved” con il reality show televisivo Love Island di ITV; e ha aperto un negozio di scambio di scarpe da ginnastica “primo nel suo genere” a Londra. Commentando quest’ultimo accordo in un comunicato, il vicepresidente di eBay Charis Marquez dichiara: “Per molti anni, i consumatori si sono rivolti a eBay come destinazione di fiducia per l’acquisto e la vendita di capi d’abbigliamento e articoli di moda usati, non solo per l’impareggiabile selezione, ma anche per il nostro impegno nell’utilizzare la tecnologia più avanzata per potenziare i nostri venditori e acquirenti. La tecnologia e il team di talento di Certilogo consentono a eBay di proseguire in questo impegno, affermando eBay come leader nel settore della moda pre-loved e offrendo ai consumatori nuovi modi di connettersi e di impegnarsi con i marchi”. “Certilogo è stata creata per creare connessioni tra consumatori e marchi, utilizzando la tecnologia per semplificare e rafforzare queste relazioni e sbloccare informazioni che cambiano radicalmente il modo in cui interagiamo con l’abbigliamento e gli accessori – dice  Michele Casucci, CEO e fondatore di Certilogo -. eBay è stato il pioniere del commercio elettronico, mentre Certilogo è stato il pioniere dei prodotti connessi e dell’autenticazione digitale rivolta al consumatore. Unendo le forze, saremo in grado di dare un contributo immediato e significativo, sfruttando competenze e infrastrutture già consolidate, promuovendo un modello che ha le sue fondamenta nella comunità e nella circolarità”. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. (Foto di Waldemar su Unsplash )

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