Cdp Venture Capital annuncia un investimento dal valore complessivo di 31,5 milioni di euro attraverso il Fondo di Fondi (FoF) VenturItaly e il Fondo di Co-investimento MiSE, in UV T- Growth, il fondo di venture capital italiano gestito da United Ventures, con target di investimento fra i 10 e i 15 milioni di euro e focalizzato su investimenti di growth stage venture capital quindi in aziende in fase avanzata di sviluppo, già strutturate a livello organizzativo e presenti sul mercato con propri prodotti o servizi, che necessitano di significativi capitali per lo sviluppo anche internazionale.
Con questa operazione FoF VenturItaly, il fondo di fondi di vc di Cdp Venture Capital e Fondo di Co-investimento MiSE, gestito dalla medesima, che presentano una dotazione attuale di 315 milioni di euro, portano a quattro il numero dei fondi di vc nel proprio portafoglio, cui si sommano altre sette operazioni deliberate da portare a closing nei prossimi mesi e confermano la propria strategia di investimento che mira ai settori high-tech anche nella promozione di nuovi team all’interno di gestori già attivi sul mercato.
Gestito da United Ventures in modo indipendente, UV T- Growth annovera Tim Ventures, la società di corporate venture capital del Gruppo Tim, e Cdp Venture Capital quali cornerstone investor a cui si affiancano diversi investitori istituzionali e family office. Il fondo si concentra in ambiti tecnologici legati allo sviluppo delle reti ultrabroadband e sui servizi di nuova generazione, come 5G, Intelligenza artificiale, infrastrutture di rete, cybersicurezza, internet of things, cloud, industry 4.0, data & analytics, fintech, SaaS e gaming.
Con l’ingresso Cdp Venture Capital, la dotazione complessiva del fondo UV T- Growth supera i 100 milioni di euro al primo closing, con l’obiettivo di arrivare a 180 milioni di euro entro la fine del periodo di raccolta.
L’ingresso in UV T- Growth rappresenta un passo importante nella strategia di Cdp Venture Capital, che supporta anche la nascita di fondi che fanno leva sulle capacità finanziarie e industriali delle corporate per il successo di queste iniziative. “È essenziale per lo sviluppo di un paese industriale come l’Italia, creare strumenti che avvicinino le corporate alle startup e fare da stimolo all’ecosistema nel suo complesso – afferma in una nota l’amministratore delegato e direttore generale di Cdp Venture Capital Enrico Resmini – . Abbiamo seguito da vicino la nascita di UV T- Growth, partecipando alla definizione del progetto e diventando uno degli anchor investor del fondo, nella convinzione che il forte focus su realtà hi-tech in fase di consolidamento e la presenza di corporate di settore fra gli investitori siano elementi chiave per la crescita di campioni nazionali ad alto potenziale di espansione internazionale”. (Photo by Ravi Roshan on Unsplash )
© RIPRODUZIONE RISERVATA