Cdp lancia FutureED l’acceleratore edutech realizzato con H-Farm

FuturED è il nuovo programma di accelerazione dedicato alle startup operative nell’ambito delle tecnologie applicate all’educazione e alla formazione (edutech), realizzato da un’iniziativa di Cdp Venture Capital tramite il Fondo Acceleratori con una dotazione iniziale di 1,65 milioni di euro e una delibera di ulteriori 1,5 milioni di euro per successivi follow-on post accelerazione.

Con questo programma la Rete nazionale acceleratori Cdp si arricchisce di un altro importante snodo verso la costituzione di un network di acceleratori fisici sul territorio italiano, focalizzati nei distretti maggiormente innovativi, per aiutare la crescita di startup specializzate negli ambiti ad alto potenziale di mercato.

FuturED nasce con il supporto operativo di H-Farm, con la partnership del dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia, in qualità di advisor scientifico e al contributo di partner industriali quali Angelini Academy, la corporate academy del gruppo Angelini, Cisco, Istituto europeo di design (Ied) e Vodafone Italia.

FuturED si rivolge alle startup italiane e internazionali in ambito edutech che sono interessate a sviluppare la propria idea di business in Italia. L’obiettivo del programma, che avrà una durata di tre anni, è di selezionare e accelerare complessivamente 30 startup, 10 ogni anno, che offrono soluzioni digitali, programmi innovativi e tecnologie all’avanguardia per la didattica ed in generale per la formazione digitale dedicata a tutte le fasce d’età, dai bambini e gli adolescenti, fino agli adulti nel mondo del lavoro e pensionati, per la formazione continua.

Sono state individuate tre aree di interesse: formazione scolastica (dalla scuola dell’infanzia a quella superiore), formazione universitaria (formazione post diploma, università, master), formazione aziendale e formazione continua.

Il programma sarà gestito da H-Farm e si svolgerà all’interno di H-Farm Campus alle porte della Laguna di Venezia.

Le startup selezionate saranno coinvolte in un percorso di crescita della durata totale di otto mesi, di cui quattro incentrati sull’accelerazione del business e quattro di supporto alle attività di sviluppo commerciale e fundraising. Grazie alla collaborazione con i partner industriali Angelini Academy, Cisco, Ied e Vodafone Italia le startup potranno confrontarsi direttamente con gli esperti del settore e avranno l’opportunità di testare la propria soluzione in contesti reali.

La call per la selezione delle startup che parteciperanno a FuturED è aperta da oggi fino al 8 settembre al sito www.futuredaccelerator.com  (Photo by Mikael Kristenson on Unsplash)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter