Balanced ecco la startup che innova il modo in cui si perde peso

Prendersi cura della propria salute è fondamentale, farlo avendo anche attenzione a ciò che si mangia è determinante, ottenere risultati efficaci e duraturi nel tempo una grande soddisfazione. Potrebbero essere così sintetizzati i principi sui quali nasce la startup Balanced (di cui abbiamo anticipato in questo articolo).

“Sono molte le persone che intraprendono percorsi alimentari ma che per vari motivi abbandonano dopo poco oppure non riescono a raggiungere i loro risultati. In media, l’80% delle diete fallisce entro il primo anno, e il 90% delle persone che perdono peso lo riacquistano entro due anni. Ma perché succede questo? Cosa manca nei tradizionali percorsi alimentari? – spiegano a Startupbusiness i due co-fondatori Alessandro Marchetto e Leyla Gargiulo (nella foto) – Il problema più comune che abbiamo individuato è la mancanza di supporto costante: le persone si sentono abbandonate a sé stesse, e spesso la domanda di chiarimento che pongono al nutrizionista è solo un mezzo per ricevere feedback e calore, un modo per ricevere incoraggiamento a continuare e a non demordere dopo il primo ostacolo come per esempio può essere la mancanza di risultati immediati nel breve termine. Un secondo ordine di problema, inoltre, è legato alla mancanza di piani alimentari personalizzati. Le persone sono alla ricerca della comodità e della flessibilità, soluzioni poco pratiche e poco personalizzate sono il primo ostacolo ad un percorso duraturo”.

La parola chiave di una persona che inizia il percorso con Balanced è personalizzazione. Personalizzazione del piano alimentare, che tiene conto delle preferenze della persona, del suo stile di vita, dell’attività sportiva che pratica, della sua attitudine alla cucina, personalizzazione del percorso di monitoraggio e supporto, un consulente nutrizionale dedicato che nasce per rispondere a qualsivoglia esigenza del cliente. Balanced fa leva sulla presenza costante, in ogni momento e circostanza, in modo da eliminare ogni possibile scusa e consentire alle persone di iniziare e portare a termine un percorso di benessere. Le attività del supporto sono eseguite da un biologo nutrizionista che ricopre la figura di consulente nutrizionale dedicato al paziente. Questa figura si occupa del monitoraggio costante, supporto e assistenza giornaliera, supporto emotivo e comportamentale. 

“Il cliente non è più solo. Nei tradizionali percorsi nutrizionali, dopo la ricezione del piano alimentare le porte spesso si chiudono e la persona si trova da sola con sé stessa. Un documento infinito di nozioni nutrizionali e tutto dipende dalla sua reale volontà di seguire la dieta. Balanced ti prende per mano e ti accompagna, passo dopo passo, ai risultati che hai sempre desiderato di ottenere”, sottolineano i co-fondatori

La startup che è nata in seno al venture builder Mamazen ha condotto una fase pilota durata due mesi con 14 utenti che hanno provato il servizio riscontrando che l’80% dei clienti iniziali sono rimasti attivi anche dopo il periodo di test e tutti i pazienti iniziali hanno ottenuto una diminuzione del peso: mediamente gli uomini hanno perso circa il 5% del peso iniziale, le donne circa il 3%.

Il piano che Balanced offre ora che ha dato il via al suo piano commerciale prevede una prima settimana di prova gratuita, una prima consulenza nutrizionale con la ricezione del piano e consulente nutrizionale dedicato per tutte le attività del supporto sopra descritte al momento del primo pagamento, quindi, quando l’utente dopo avere usufruito della settimana gratuita decide di proseguire.

“Partiamo con 30 utenti paganti entro la fine di settembre e ci aspettiamo un incremento di 15/20 utenti al mese fino a dicembre”, prevedono Marchetto e Gargiulo che prima di fondare Balanced hanno sviluppato sia esperienze in grandi organizzazioni sia creato startup in Italia e all’estero e che intendono fare la differenza in un ambito, quello del benessere e della perdita di peso, che ha davvero bisogno di innovazione.

Per i lettori di Startupbusiness che lo desiderano Balanced ha messo a punto un codice speciale che garantisce l’iscrizione al programma a condizioni vantaggiose, tutte le info a questo link (il codice promozionale Ottobre24 andrà inserito alla fine della settimana di prova per ottenere le condizioni riservate).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter