Orangogo è praticamente uno spin-off dell’impresa torinese a vocazione sociale Sport Grand Tour, la cui mission è “aiutare le persone a scoprire il proprio talento” attraverso la promozione della pratica sportiva, ed è stata fondata da Giulia Pettinau nel 2017. Giulia Pettinau, imprenditrice che ha abbracciato la filosofia del ‘business with purpose’, crede che ripensare il settore sportivo italiano come network digitale, che è ciò che fa la piattaforma Orangogo, che permette alle società sportive di ottenere visibilità e agli utenti di cercare, trovare, prenotare e pagare online le attività sportive preferite in maniera gratuita, trasparente e inclusiva. Insomma, un Google degli sport che rende le informazioni molto più accessibili.
In Italia sono oltre 20 milioni le persone che dichiarano di praticare uno o più sport con continuità (24,4%) o saltuariamente (9,8%) (fonte Istat); oltre 100mila le società sportive diffuse sul territorio nazionale e, ormai da tempo, l’80% delle persone compie una ricerca online prima di recarsi in una struttura sportiva. Soprattutto nell’era post Covid-19, la digital transformation si conferma una leva di sviluppo imprescindibile anche per il mondo dello sport che, a sua volta, gioca un ruolo cruciale nell’ambito della promozione di salute e inclusione e nel percorso di ripresa economica del nostro Paese.
Orangogo, che ha già chiuso due round raccogliendo in equity 1,4 Milioni, annuncia adesso un nuovo aumento di capitale da 1,5 milioni di euro (che chiuderà formalmente il prossimo 31 dicembre) a cui concorrono capitali privati, tra cui Banca Patrimoni Sella & C Spa.
Tra gli investitori che hanno già dato fiducia a Orangogo ci sono l’ex atleta di Coppa del Mondo di sci Giorgio Gros, il single Family Office Elysia Capital, fondato nel 2018 da Stefano Buono e Maribel Lopera Sierra, e importanti Business Angel come Giovanni Savio, Global CEO e Fondatore di Planet Smart City.
L’aumento di capitale sosterrà l’azienda nello sviluppo sul mercato italiano, grazie al rafforzamento dei team marketing e commerciale, anche coinvolgendo direttamente le Federazioni Sportive, grazie alla collaborazione con FF Consulting. A breve, poi, sarà lanciata l’app Orangogo: uno strumento integrato, aggiornato, sicuro per una gestione ancora più facile di iscrizioni e servizi come prenotazione, check-in, pagamenti e rinnovi. Inoltre, il team R&D sta lavorando con Halalto, spin-off accademico dell’Università di Torino, Facoltà Economia e Management, per offrire funzioni di contabilità avanzata e porsi come punto di incontro, affidabile e certificato, tra società sportive e commercialisti.
________
© RIPRODUZIONE RISERVATA