Regione Lombardia, Assessprato al commercio, turismo e terziario, lancia la gara di app per Expo. Il progetto, denominato App4Expo Award è realizzato in collaborazione con Explora e Smau. La competition è dedicata alle startup lombarde che hanno sviluppato app finalizzate alla promozione e valorizzazione dell’offerta turistica e commerciale della Regione in vista di Expo 2015.
Le candidature aprono il 16 giugno alle ore 8 e chiuderanno il 16 luglio alle ore 24. Alle 15 startup vincitrici sarà assegnato un voucher del valore di 4mila euro per la partecipazione a Smau Milano nell’ambito del village di Regione Lombardia dedicato a questa iniziativa, inoltre le loro app saranno pubblicate sul sito di Explora e sul sito dedicato all’iniziativa.
Base di partenza per lo sviluppo delle app è il patrimonio informativo pubblico costituito dai dati di Regione Lombardia messo a disposizione sul sito dati.lombardia.it e dai dati di altri soggetti pubblici e privati in formato opendata. L’app proposta, inoltre, dovrà avere contenuti in lingua italiana e in lingua inglese.
Le 15 app vincitrici della gara, saranno messe a disposizione degli oltre 20 milioni di turisti attesi per Expo 2015 attraverso la pubblicazione sul sito di Explora e sul sito dedicato all’iniziativa per l’intera durata di Expo 2015.
In occasione di Smau 2014, che si terrà dal 22 al 24 ottobre a Fieramilanocity, verrà inoltre realizzato un’area “App4Expo Village”, a cura di Regione Lombardia ed Explora, dove le startup realizzatrici delle App avranno a disposizione un beneficio del valore di 4mila euro per la partecipazione gratuita con uno spazio espositivo dedicato all’interno del Village e l’attivazione dei servizi di promozione dell’app vincitrice nell’ambito degli eventi e incontri organizzati nei tre giorni di Smau Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA