E’ in partenza un nuovo tour del Barcamper: Innautic Barcamper Challenge in partnership con il Distretto Ligure Tecnologie Marine. Lo scopo del tour è covare nuove idee di innovazione da applicare al mondo della nautica, un settore trainante dell’economia Italiana (un mercato di oltre tre miliardi di euro l’anno).
I venti migliori progetti selezionati nel corso del tour parteciperanno ad una Techweek gratuita, una sorta di start-up school nella quale verranno affiancati dal team di dpixel e da esperti del settore, per mettere a punto l’idea e la presentazione agli investitori e alle industrie. All’evento finale infatti parteciperanno finanziatori ma anche le imprese più rappresentative della nautica da diporto italiana.
“Non occorre avere un business plan, ma una buona idea e la voglia di metterla in pratica – afferma Antonello Bartiromo partner di dpixel – Il settore della nautica si presta a notevoli applicazioni, dalla domotica ai sistemi di risparmio energetico, dal trattamento dei rifiuti ai sistemi di comunicazione, tutti ambiti in cui i margini di innovazione sono molto ampi”.
Per partecipare occorre prenotarsi online un incontro sul Barcamper in una delle tappe del tour:
o 25 marzo LA SPEZIA presso Università degli Studi di Genova, Polo Universitario G. Marconi (Via dei Colli, 90)
o 26 marzo VIAREGGIO presso Polo della nautica toscana PENTA (Via Coppino, 225)
o 3 aprile CAGLIARI presso Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Ingegneria e Architettura (Via Mascagni, 2)
o 5 aprile MILANO presso Politecnico di Milano, Consorzio POLI.design (Campus Bovisa, Via Durando, 10)
o 19 aprile MONFALCONE presso Distretto Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia DITENAVE (Via Cosulich, 20)
Le start-up di Startupbusiness possono iscriversi anche qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA