Cube Labs, il venture builder italiano nel settore life science quotato su EGM Pro, e FTherapeutics, cluster di società spagnolo che fornisce servizi di consulenza per la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci, annunciano un accordo di collaborazione strategica.
Grazie all’accordo, FTherapeutics, insieme alle sue società del cluster Synthelia Organics, fornitore di soluzioni di chimica medicinale e di sintesi per l’industria farmaceutica e biotecnologica, e Nostrum Biodiscovery, azienda specializzata in soluzioni biotecnologiche basate sull’intelligenza artificiale per la scoperta di farmaci, collaborerà con Cube Labs per portare avanti progetti di scoperta e sviluppo di farmaci in fase iniziale.
FTherapeutics riunisce professionisti che vantano una lunga esperienza in multinazionali farmaceutiche quali Ely Lilly e GSK, esperti in discipline come la chimica computazionale, la chimica organica, la biochimica e la chimica medicinale.
La collaborazione sfrutterà i punti di forza complementari di entrambe le parti. Cube Labs apporterà la sua esperienza nell’identificazione e nella creazione di promettenti società di life science da zero. FTherapeutics e le sue società del cluster contribuiranno con la loro esperienza nella scoperta di farmaci, nella sintesi personalizzata, nella route optimization e nell’intelligenza artificiale.
“Siamo entusiasti di collaborare con FTherapeutics e le società del cluster – dichiara Filippo Surace, CEO e fondatore di Cube Labs – Questa partnership ci permetterà di accrescere ulteriormente il valore delle nostre società in portafoglio e di accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci innovativi”.
“Questo accordo rappresenta un importante passo avanti per FTherapeutics e per le nostre aziende del cluster – dice Rafael Ferritto, direttore di FTherapeutics – . Collaborando con Cube Labs, saremo in grado di mettere a disposizione la nostra esperienza per una più ampia gamma di progetti di scoperta di farmaci in fase iniziale”. (Foto di Roberto Sorin su Unsplash)
© RIPRODUZIONE RISERVATA