David Meerman Scott è controverso, non piace sempre a tutti. Chi rompe gli schemi in genere rompe le scatole e lui è uno che non le manda a dire.
Il suo mondo è quello della comunicazione aziendale: marketing, pr, media relation. Cioè, tutto quello che si può fare per essere un brand riconosciuto e avere copertura stampa, senza passare per la pubblicità. E tante altre cose, naturalmente. Attività che è tradizionalmente svolta dalle agenzie di comunicazione e gli uffici stampa; negli ultimi dieci anni sono esplose le agenzie di digital pr che invece si occupano della comunicazione online, diventata sicuramente predominante. Perchè attraverso il web arrivi ovunque, anche alla carta stampata e alla tv, quando interessano. E arrivi direttamente anche ai clienti.
Mr. Meerman Scott e’ piuttosto schietto e critico quando fa riferimento al tradizionale modo di lavorare delle agenzie di comunicazione e pr (regolato dai tempi delle organizzazioni-clienti, burocratizzata, con le press release schedulate, le conferenze stampa, le cene con i giornalisti), lo considera un modo di lavorare del tutto inutile oggi e suggerisce come queste attività possono essere by-passate. Dando tanto valore ai contenuti.
O con strategie di newsjacking per esempio (NewsJacking è anche il suo ultimo libro).
Non è che alle sue conclusioni non ci siano arrivati anche altri (in Italia i professionisti non sono per nulla indietro in questo senso, sono molto bravi, meno le aziende a crederci) ma effettivamente Meerman espone con chiarezza e sintesi, racconta bene, affascina quando parla.
Il suo libro “The new rules of Marketing and Pr “( 250 mila copie vendute in tutto il mondo, tradotto in 26 lingue) è diventato un classico dei libri di marketing contemporanei.
Ha un blog (www.webinknow.com) seguitissimo, fa decine di conferenze all’anno in giro per il mondo, è consulente di numorose aziende, continua a scrivere libri dai titoli strani e suggestivi , come per esempio Marketing Lessons from the Grateful Dead: What Every Business Can Learn from the Most Iconic Band in History o anche World Wide Rave.
Per la prima volta in Italia, David Meerman Scott sarà a Milano l’8 e il 9 maggio per un tour de force che lo vedrà prima impegnato in un seminario su mobile marketing (per dirigenti d’azienda e alti profili) presso la Blend Tower e a seguire in una Masterclass presso l’Auditorium del Sole 24 Ore, più per professionisti, appassionati, imprenditori.
Su questa pagina è possibile visionare tutte le informazioni.
A questo indirizzo potete scaricare il suo libro in pdf “World Wide Rave”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA