Newel Health ha annunciato di aver ricevuto un grant del valore di 2,5 milioni di dollari dalla “Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research” per la ricerca e lo sviluppo di Soturi, un’innovativa soluzione di terapia digitale (DTx) per l’ottimizzazione dei farmaci e dei piani di trattamento personalizzati per le persone affette dal morbo di Parkinson.
Nata da un investimento di Healthware Ventures e guidata dagli esperti del settore Gerry Chillè e PierPaolo Iagulli, Newel Health è una startup innovativa che mira a migliorare l’assistenza ai pazienti e il lavoro dei medici, attraverso la creazione di soluzioni di medicina digitale e terapie digitali (DTx) dal design innovativo e clinicamente validate. Forte di una solida tradizione nell’innovazione in ambito salute, Newel Health collabora con aziende farmaceutiche, produttori di dispositivi medici e altri attori del settore salute e benessere.
Gerry Chillè, chief strategy & innovation officer di Newel Health, dichiara in una nota: “L’applicazione Soturi, sviluppata in collaborazione con Orion Corporation, cerca di migliorare la vita delle persone affette dal morbo di Parkinson, utilizzando i dati raccolti da un sensore indossabile per determinare l’impatto della malattia nel loro contesto reale di vita quotidiana. Gli algoritmi proprietari di Soturi analizzano i dati raccolti per individuare il piano di trattamento ottimale specifico per il paziente. È un onore che la Michael J. Fox Foundation abbia finanziato l’approccio innovativo del nostro team e i potenziali benefici che la nostra soluzione digitale può offrire alla comunità dei parkinsoniani”.
L’importanza dei dati
PierPaolo Iagulli, chief operating officer di Newel Health, aggiunge: “In Newel Health miriamo a creare soluzioni come Soturi che possano davvero fare la differenza nella vita delle persone, sfruttando i dati e la tecnologia e mantenendo l’approccio di human-centric design nei nostri prodotti. Nel perseguire questa missione, H.Core, il nostro framework proprietario, contribuisce ad accelerare la progettazione, la validazione, la produzione e il lancio delle terapie digitali”.
Roberto Ascione, presidente di Healthware Ventures, dice: “Congratulazioni al team per l’impegno profuso in questa nuova impresa e per il duro lavoro dedicato a queste soluzioni innovative. Questo riconoscimento da parte della Michael J. Fox Foundation segna il primo di molti importanti traguardi per l’azienda, impegnata a sviluppare il suo portfolio di soluzioni digitali per migliorare i percorsi di salute delle persone, risolvendo problemi concreti, e supportare il lavoro dei loro medici grazie alle più innovative tecnologie digitali e l’innovazione dei processi di design uniti ad una rigorosa validazione scientifica”. (Foto di Pawel Czerwinski su Unsplash )
© RIPRODUZIONE RISERVATA