I vincitori del Premio Agenda Digitale

Indice degli argomenti

La digitalizzazione della pubblica amministrazione è sempre un tema spinoso nel nostro Paese, giudicata sempre in ritardo nell’implementazioni di soluzioni che potrebbero portare grandi vantaggi in termini di efficienza e di costi. Vi sono tuttavia delle best practice, ed è proprio a quelle che bisogna guardare per spingere tutta la macchina amministrativa nella giusta direzione. I Premi Agenda Digitale promossi dall’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, che assegnano tali riconoscimenti proprio ai migliori esempi di digital transformation in ambito amministrativo, nascono con lo scopo di sostenere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese, dando visibilità alle PA più innovative, oltre a contribuire ai processi di ricerca tramite la raccolta strutturata di evidenze empiriche. Quest’anno si è deciso di puntare su quattro categorie, oltre alle tre tradizionali (Attuazione dell’Agenda Digitale, Agende Digitali Regionali e Agende Digitali degli Enti Locali), e da alcuni anni vengono premiate anche le startup e le PMI innovative che collaborano con le PA, nella categoria Imprenditorialità al servizio delle PA. L’INPS, nella categoria Attuazione dell’Agenda Digitale, AReSS Regione Puglia per le Agende Digitali Regionali, Unione delle Terre d’Argine per le Agende Digitali degli Enti Locali, e Progetti e Soluzioni SpA, per l’Imprenditorialità al servizio della PA, sono i vincitori di questa edizione, che per la prima volta, presenta anche una serie di menzioni speciali. Evidentemente le buone pratiche si stanno moltiplicando. “All’interno della Pubblica Amministrazione sono tanti, in tutta Italia, i soggetti che hanno scelto di affrontare la sfida della digitalizzazione del paese – afferma Luca Gastaldi, Direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale -. Progetti che anche quest’anno abbiamo deciso di valorizzare e mettere in rete. Solo collaborando Pubblica Amministrazione, enti di pubblica utilità, imprese e startup, possono contribuire in modo efficace alla diffusione della digitalizzazione del nostro Paese”.

I Progetti vincitori

INPS, vincitore Categoria “Attuazione dell’Agenda Digitale” con il progetto “L’Intelligenza Artificiale per la gestione ottimizzata delle richieste al Customer Service INPS”. Un progetto che, tramite tecniche di intelligenza artificiale, punta a migliorare il processo di smistamento dei 3 milioni di richieste inviate dai cittadini all’INPS, portando a risparmi e a risposte più celeri. L’Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale della Regione Puglia, vincitore categoria “Agende Digitali Regionali”. Il progetto ““COReHealth” si inserisce all’interno della Rete dei Servizi Regionali della Sanità ed è il riferimento istituzionale e operativo per tutte le iniziative di e-Health realizzate dalla Puglia. A regime sarà il service provider per i servizi regionali di e-Health. Si prevede quindi una digitalizzazione estesa dei processi e la realizzazione, tra le altre cose, di una piattaforma per la gestione delle cronicità e delle reti cliniche, una piattaforma di televisita, teleconsulto e telemonitoraggio, un’app mobile per il cittadino che favorisce il suo coinvolgimento nel percorso assistenziale e che permetta di restare in contatto con il proprio medico specialista. Unione delle Terre d’Argine, vincitore della categoria “Agende Digitali degli Enti Locali” con il progetto “Banca Dati della Fragilità”. Una piattaforma creata integrando dati sanitari, demografici e territoriali per focalizzare e costruire risposte efficaci ai bisogni, attuando politiche di prevenzione, per ritardare bisogni e domande di servizi sanitari e assistenziali complessi. Ad esempio, nel dicembre 2020, in occasione della rottura dell’argine del fiume Secchia, è stato possibile individuare ex ante, da parte degli operatori del territorio, i soggetti fragili che avrebbero avuto bisogno di aiuto nella situazione di emergenza. Progetti e Soluzioni SpA, vincitore nella categoria “Imprenditorialità al servizio della PA” con il progetto “Piattaforma Sibyl”. Un progetto che ha lo scopo di studiare e realizzare, tramite tecnologie di Artificial Intelligence e Blockchain, una piattaforma digitale innovativa che contribuisca a migliorare l’esperienza del cittadino che fruisce dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione locale.

Le menzioni speciali

Da quest’anno per ogni categoria anche una menzione speciale. Per la categoria “Attuazione dell’Agenda Digitale” la menzione è andata a INAIL, per il progetto “Sportello Digitale”. Il nuovo servizio INAIL permette all’utente esterno di prenotare un appuntamento presso le sedi territoriali competenti e ricevere una consulenza in modalità fisica in sede, o da remoto tramite Microsoft Teams. Una nuova modalità di lavoro che impatta sull’organizzazione delle sedi territoriali, garantendo un incremento dell’efficienza e della qualità dei servizi. Per la categoria “Agende Digitali Regionali” la menzione speciale è andata a Regione Emilia-Romagna per l’“Osservatorio della Connettività”. Uno strumento che consente a stakeholder e beneficiari di consultare i dati sullo stato effettivo della connettività a banda ultralarga in ogni numero civico del territorio regionale. I cittadini possono utilizzare lo strumento per indagare e consultare i dati sulla copertura della banda ultralarga e lo stato della connettività nella propria abitazione. La Regione Emilia-Romagna sta già utilizzando lo strumento per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori dei Piani nazionali e per indirizzare le politiche regionali e riflettere quelle nazionali. Il settore privato e le aziende possono fruire dello strumento per definire le scelte di mercato e di investimento a partire dall’area coperta dalla banda ultralarga rispetto a quella non coperta dalla fibra. Al Comune di Genova la menzione nella categoria “Agende Digitali degli Enti Locali” per il “Fascicolo del Cittadino”. Un punto unico di accesso attraverso il quale il cittadino può utilizzare online diversi servizi del Comune di Genova, avere accesso a tutte le informazioni che lo riguardano e visualizzare tutte le pratiche e i documenti personali, in maniera gratuita, facile e rapida. Pensato come un raccoglitore digitale, il Fascicolo del Cittadino permette di ritrovare i propri dati personali accessibili in ogni momento, evitando di doversi recare fisicamente agli sportelli degli uffici pubblici e spostarsi all’interno della città, consentendo di risparmiare tempo e consumi e di conciliare al meglio tempi di vita familiare e lavorativa. A Builti Srl, infine, la menzione nella categoria “Imprenditorialità al servizio della PA”, per il progetto “FIBA – Fast Infrastructure and Building Assessment”. Un servizio di progettazione, esecuzione, valutazione e messa in servizio di soluzioni per l’ingegneria civile e la sicurezza relativamente a strutture e infrastrutture gestite dagli enti, che permette una riduzione dei costi e delle emissioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter