TechChill Milano, oltre mille presenze, 120 investitori, 400 startup

L’edizione di debutto di TechChill Milano, versione meneghina dell’evento tech-startup internazionale e indipendente che da dieci anni si svolge a Riga in Lettonia si è chiuso con oltre mille presenze, 120 investitori internazionali e 460 rappresentanti di startup provenienti da 29 Paesi. TechChill Milano ha portato, finalmente, anche in italia un evento internazionale fatto dall’ecosistema per l’ecosistema con l’obiettivo di rafforzare il ruolo delle startup italiane nello scenario europeo si è svolto nei giorni 28 e 29 settembre presso il campus dell’Università Bocconi con un programma che ha visto più di 25 panel di approfondimento incentrati sui nuovi scenari e i trend emergenti nell’ecosistema delle startup, 7 masterclass e 16 eventi collaterali gratuiti che si sono svolti sia il giorno 27 settembre sia nelle serate dei due giorni successivi. TechChill Milano ha confermato l’intenzione di organizzare la conferenza anche il prossimo anno. La competizione promossa dall’evento Startup Pitch Battle è stata vinta dalla startup italiana di e-commerce TA-DAAN che si è aggiudicata il premio da 10.000 euro senza vincoli, oltre a benefit e servizi forniti dai partner dell’evento. L’iniziativa della lettone TechChill Foundation, organizzazione non profit nata per promuovere l’ecosistema delle startup nel mondo, supportata da un’associazione no-profit italiana nasce dall’esigenza di creare un evento unificante per l’ecosistema tecnologico italiano e, per la prima volta, si è svolto fuori dai confini baltici. Secondo la recente indagine di TechChill, che ha sondato il sentiment dei principali venture capitalist europei e in particolare la propensione a investire in startup del nostro Paese, per oltre la metà degli intervistati entrare in contatto con talenti di valore e motivati è uno dei principali vantaggi dello scommettere in una startup italiana. L’ostacolo maggiore invece risulta essere l’aspetto burocratico, ma si sottolinea anche la disconnessione dagli ecosistemi esteri come freno allo sviluppo del panorama tech del nostro Paese. Eventi come TechChill Milano si pongono l’obiettivo di rendere strategico a livello internazionale l’ecosistema italiano delle startup.     “La volontà di portare in Italia l’esperienza di TechChill nasce da molteplici ragioni, tra cui le opportunità offerte dallo scenario imprenditoriale italiano delle startup, ancora in fase di crescita, ma soprattutto l’assenza nel Paese di eventi di respiro internazionale dedicati al Venture Capital e alle imprese innovative. Siamo entusiasti dell’affluenza di questa prima edizione, con oltre 120 investitori e 460 rappresentanti di startup provenienti da 29 Paesi. Il nostro obiettivo è mettere l’Italia sulla mappa delle startup in Europa, e un primo passo è stato fatto”, dichiara in una nota Annija Mezgaile, CEO di TechChill. Uno dei momenti centrali dell’evento è stato la Startup Pitch Battle: una preziosa occasione per startup in fase seed ed early-stage che si sono contese un premio di 10mila euro e l’attenzione di investitori internazionali in rappresentanza di oltre 75 fondi di investimento, tra cui Balderton Capital, Global Founders Capital, SuperSeed. La “battaglia” di TechChill Milano ha messo in luce le dieci più promettenti startup in fase iniziale provenienti da tutta Italia e dall’estero, in particolare dalle regioni dell’Europa meridionale e centrale: BES TEST (Italia), My3D.Cloud (Lettonia), Vado (Italia), Livetrend (Francia), Holifya (Italia), Deliverart (Italia), Hyperjob (Lettonia), BonusX (Italia), TA-DAAN (Italia), Agrovisio (Estonia).

TA-DAAN, la vincitrice: ecommerce dell’artigianato contemporaneo

Team tutto al femminile per TA-DAAN, e-commerce che promuove l’artigianato contemporaneo preservando le abilità storiche e presentandole in format coinvolgenti, ha creato una selezione globale di prodotti che offrono qualità artigianale a un prezzo accessibile. L’attività di TA-DAAN si sviluppa in vendite tramite e- commerce e nella produzione di contenuti sponsorizzati in grado di raggiungere il target di riferimento. TA-DAAN è infatti la prima community in Europa per l’artigianato contemporaneo con 200.000 follower e un database di 5.000 artigiani. Oltre al premio da 10.000 euro, TA-DAAN si è aggiudicata anche il Draper University Hero Program, l’abbonamento aUizard Pro, la membership a PoliHub Business e a InnovUp, mille dollari in Google & Linkedin Ad Credit e il 90% di sconto su tutti i software Hubspot oltre a crediti Miro, un abbonamento di un anno a Humble.AI, dieci mila dollari in crediti Freshworks e campagne pubblicitarie esterne nel centro di Milano a cura di Streetvox Digital. Altri premi sono stati assegnati alla startup Poleepo, che si è aggiudicata un investimento di 90.000 euro da parte di Startup Wise Guys, mentre la startup Holifya, che si occupa di test del DNA e sequenziamento genetico, ha vinto un premio di diecimila dollari in crediti AWS. La giuria della Startup Pitch Battle è composta da: Peter Sandberg di Nordic Secondary Fund, Stefania Quaini di Angels4Women, Giorgio Barbaglia di Feel Ventures, Fadwa Ouarani di Xange e Carlo Tassi di Italian Angels for Growth. TechChill Milano è stato realizzato con il supporto di B4i – Bocconi for innovation, Startup Wise Guys, BAT Italia, Pi Campus, F6S, Fondazione CARIPLO, Lutech, W Executive, Swan, PRESSToday, Withersworldswide, Boom, Republic of Estonia E-Residency, DeQou Action Beer, Ai Startup Incubator, Ventive, AEHRA, FoolFarm, Viceversa, Scaleway, Soldo, Touch Revolution, Personio, Edison, Uizard, PoliHub, Miro, Draper University, LCA, Fideuram, The Humble AI, #walk15 e tantissimi community partner di tutta Europa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter