Neosurance cede la maggioranza al Gruppo MAG

Neosurance, la scaleup insurtech che opera come broker digitale e abilitatore tecnologico in Unione Europea, Regno Unito, America ed Estremo oriente, che ad aprile 2020 aveva chiuso un round da 1,1 milioni di euro e che a ottobre 2020 aveva lanciato anche le micro assicurazioni per chi fa sport, rende noto di avere ceduto la maggioranza delle sue quote al Gruppo MAG. Il Gruppo MAG è broker assicurativo con offerte per le aziende italiane che operano nel mercato nazionale e internazionale acquisisce il 50,065% del capitale di Neosurance per una cifra che non è stata resa nota. Nei piani il Gruppo MAG contribuirà ad accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative a livello di prodotto, processo e canale, l’ingresso del Gruppo MAG va così a ridefinire l’assetto societario, vedendo peraltro confermata la presenza dei soci fondatori, Neosperience e Digital Tech. Il progetto di business che ha dato vita all’operazione – fa sapere una nota – mira a promuovere la diffusione del nuovo paradigma distributivo dell’open insurance, volto a proporre a imprese, consumatori, dipendenti e altri intermediari un’offerta di polizze più accessibile, trasparente e integrata. Da un lato il Gruppo MAG con oltre ottomila aziende clienti in quasi 150 Paesi e più di 300 milioni di polizze gestite solo in Italia e con una spiccata propensione all’innovazione e un approccio mirato a offrire soluzioni sempre più efficaci e personalizzate. Dall’altro le competenze distintive di Neosurance che, attraverso digitalizzazione e ibridazione di canali di vendita, abilitano la distribuzione B2B2C di polizze innovative, per esempio parametriche e a consumo,  mediante app, piattaforme e digital properties delle aziende clienti e partner di entrambe le società. L’accordo permetterà a Neosurance di accelerare la propria crescita internazionale su un network globale di player assicurativi, riassicurativi e di business partner distributivi, beneficiando di una vasta rete commerciale. Il Gruppo MAG spingerà sulla digitalizzazione, abilitando nuovi modelli di revenue e business su larga scala, in linea con il proprio approccio consulenziale, che punta a rispondere con soluzioni efficienti e personalizzate ai bisogni di aziende e persone. La sinergia industriale tra le due realtà agevolerà l’accesso a nuovi mercati B2C sia scalando prodotti innovativi già lanciati sul mercato da Neosurance, come coperture furto pay-per-use, micro assicurazioni istantanee per sport e viaggi e polizze salute attivabili in pochi clic, sia creando soluzioni di protezione e assistenza completamente nuove. In quest’ottica, la Open insurance platform as a service ideata e sviluppata da Neosurance coniuga intelligenza artificiale, scienze comportamentali, compliance assicurativa e user experience design, per favorire un’integrazione sempre più efficace con i contesti digitali in cui oggi viviamo. Il presidente MAG, Pierluca Impronta, dichiara: “Il Gruppo MAG ha solide radici nella cultura imprenditoriale italiana e promuove i valori che la caratterizzano, con uno sguardo costantemente rivolto all’innovazione. La trasformazione digitale che stiamo vivendo sta rivoluzionando anche il settore assicurativo e reputo fondamentale porsi attivamente all’interno dei nuovi scenari. Per questo motivo l’accordo con Neosurance rappresenta un’opportunità importante che ci permetterà di essere sempre più flessibili e lungimiranti rispetto alle esigenze di aziende e persone”. Pietro Menghi, CEO di Neosurance, commenta: “Lavoreremo insieme a un’intensa roadmap di progetti, che aprirà finalmente le porte all’applicazione su larga scala dei paradigmi dell’Open insurance in Italia e all’estero. Per innovare davvero questo settore e aumentare la capacità di resilienza di milioni di individui e famiglie, la tecnologia da sola non basta: è fondamentale la spinta di operatori fortemente integrati nel territorio, riconosciuti sui mercati e con una chiara visione del futuro. Siamo felici di portare con MAG l’innovazione a livello di sistema, massimizzando l’impatto economico e sociale delle assicurazioni”. Dario Melpignano e Andrea Silvello, rispettivamente CEO di Neosperience e di Digital Tech, concludono: “Questa operazione, nella quale abbiamo fortemente creduto fin dall’avvio della collaborazione con MAG, rappresenta un passaggio ideale per rafforzare e valorizzare Neosurance, creando valore immediato e prospettico per tutti gli azionisti delle nostre organizzazioni. Le opportunità di sinergia con MAG in Italia e all’estero sono per tutto il nostro team motivo di orgoglio e soddisfazione”. (Photo by Hassan Pasha on Unsplash )

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter