Insurtech, Generali Italia entra con 2,5 mln in Yolo Group

Yolo Group è stata una delle prime insurtech italiane, certamente tra le più lucide e strategiche nel disegnare e implementare il proprio percorso di crescita. Fondata da Gianluca De Cobelli e Simone Ranucci Brandimarte, già manager del settore finanziario-assicurativo,  la società si occupa di portare digital trasformation nel settore assicurativo italiano attraverso l’ideazione, progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti assicurativi digitali. Nell’azionariato della società sono già presenti Intesa Sanpaolo Vita, Banca di Piacenza, Barcamper Ventures, Be Shaping the Future, CRIF, Neva SGR, Mansutti, Net Insurance e Miro. Di Yolo Group fa parte anche  YOLO S.r.l., la società dedicata ai servizi di intermediazione assicurativa che permette di sottoscrivere su base on-demand e pay-per-use i prodotti dei principali gruppi assicurativi nazionali e internazionali. Offre opportunità di partnership sia per compagnie assicurative che necessitano di distribuire i prodotti attraverso il canale digitale o di soluzioni in ambito Martech, sia per grandi gruppi industriali e finanziari interessati a sviluppare la propria offerta assicurativa. “Siamo orgogliosi di poter contare sul supporto di una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali. Con Generali Italia Yolo Group entra in una nuova fase del suo percorso di crescita”, ha dichiarato Gianluca De Cobelli, Amministratore Delegato di YOLO Group, riporta una nota stampa. “Il Piano Industriale punta ad accelerare la crescita, anche internazionale, valorizzando il crescente interesse del mercato assicurativo verso la digitalizzazione dell’offerta”. L’ingresso di Generali Italia nel capitale sosterrà Yolo Group nella realizzazione del piano di sviluppo che prevede anche un ulteriore round di finanziamento (Round B), il cui avvio è previsto a settembre: entro il 2022 Generali prevede di arrivare progressivamente al 18% del capitale. Le risorse saranno impiegate per potenziare la piattaforma tecnologica, incrementare gli accordi distributivi e dare impulso all’espansione internazionale, avviata con una presenza diretta in Spagna, partnership distributive in Regno Unito e Irlanda e una partnership nei data analytics con una compagnia assicurativa giapponese. Per Generali Italia si tratta di un investimento in ottica di open innovation, volto ad ampliare il modello distributivo di Genertel, la compagnia assicurativa di Generali Italia fondata nel 1994 che oggi è fra le prime assicurazioni dirette in Italia,  e fa seguito alla collaborazione già avviata da alcuni mesi tra le società. Genertel, con Yolo S.r.l., amplierà il suo modello distributivo potendosi avvalere anche di partner presenti in nuovi settori come le telco e le utilities, offrendo le proprie polizze assicurative tramite una piattaforma digitale completa di prodotti on demand e tradizionali, che unisce l’esperienza e l’affidabilità della Compagnia alla piattaforma tecnologica di Yolo Group. “Come Partner di Vita crediamo fortemente nell’importanza di innovare anche attraverso sinergie con player di rilievo come Yolo Group, per garantire un’offerta assicurativa che soddisfi le nuove necessità delle persone. Intercettare i bisogni dei clienti, anticipare le loro aspettative e progettare nuove soluzioni assicurative e nuove modalità di fruizione delle stesse è una sfida che ci appassiona giorno dopo giorno”, hanno dichiarato in una nota Marco Sesana, Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines e David Cis, Chief Operating Officer di Generali Italia. “In Yolo Group abbiamo trovato un partner solido e innovativo e siamo certi che insieme potremo lavorare al meglio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter