IAG, Gellify, Seven, Doorway investono 1,5m€ in Deliveristo

Deliveristo, il marketplace digitale B2B dedicato alla ristorazione rende noto di avere chiuso un investimento pari a 1,5 milioni di euro supportata dai business angel di IAG, da Gellify Digital Investments, dalla famiglia Moratti tramite il fondo Seven, dagli investitori della community della piattaforma Doorway e da un pool di ulteriori privati. Questa operazione porta il totale raccolto dalla società fino a oggi alla cifra complessiva di  2,5 milioni euro. “Il food delivery B2B rappresenta uno tra gli spazi di mercato che sta attirando più interesse al momento, in tutto il mondo. Si tratta di un mercato da 20miliardi di euro solo in Italia e totalmente ancora privo di digitalizzazione – dice a Startupbusiness Ivan Aimo fondatore e CEO di Deliveristo – A differenza della precedente tornata del B2C, abbiamo questa volta la fortuna di poter partire in tempo per giocarci la partita con i player internazionali. Dobbiamo essere bravi, tutti quanti, a non lasciarci sfuggire l’ennesima occasione di costruire qualcosa di veramente significativo in Italia, in uno dei settori, quello del food, dove non siamo e non dobbiamo essere secondi a nessuno”   Oggi il mercato del food delivery B2C vale 21 miliardi di euro ed è ampiamente presidiato da grandi realtà quali Justeat, Deliveroo, Uber Eats. Dall’altro lato, il mercato di dimensioni analoghe del food delivery B2B risulta essere ancora completamente da digitalizzare, con fornitori che fanno fatica a promuoversi e a gestire gli ordini attraverso gli strumenti attualmente a disposizione – afferma la società in una nota – Deliveristo è una soluzione basata su una piattaforma che permette di semplificare la fornitura degli operatori Ho.Re.Ca. (Hotellerie – Restaurant – Café) tramite l’acquisto digitale, diretto dai produttori e distributori. Grazie al modello scelto, senza un magazzino ma totalmente drop shipping, in tal modo Deliveristo mantiene contenuti i costi fissi e si rende maggiormente scalabile. Gli altri vantaggi del modello adottato e che hanno convinto gli investitori sono l’inesistenza del rischio di invenduto, una possibilità di ampiezza del catalogo potenzialmente infinita e un livello di scelta e comparazione impossibile da trovare altrimenti. “Deliveristo si inserisce nel cuore del made in Italy, tra produzione agroalimentare e ristorazione di qualità, digitalizzando e innovando la filiera del food” dichiara – sempre secondo quanto riferisce la nota – Silvia Pugi Champion IAG per l’investimento in Deliveristo insieme a Roberto Limentani, Chief Executive Officer di Camst International che opera nel settore della ristorazione collettiva: “Dopo aver analizzato Deliveristo e lavorato con i fondatori posso affermare che siamo decisamente convinti del valore attuale e futuro di questa proposta. Il mix generato dal servizio offerto e dalle competenze della struttura ci ha convinto della bontà del progetto”. “L’ingresso in Deliveristo fa parte della nostra strategia di investimento in piattaforme di e-commerce con approccio misto B2C e B2B già iniziata con Winelivery – dichiara Fabio Nalucci, CEO e fondatore di Gellify – Il potenziale del team di Deliveristo ci è stato da subito evidente e crediamo, anche in questo caso, di potere supportare la crescita della start up grazie al nostro modello di investimento hands-on”. Barbara Avalle, Chief Operating Officer di Doorway ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti dell’esito di questo round di investimento che ci ha visto coinvolti direttamente come lead investor e che permetterà a Deliveristo di proseguire il percorso di crescita e sviluppo avviato. Inoltre, aver attratto l’attenzione di una importante famiglia imprenditoriale italiana, che ha deciso di diventare azionista di peso del progetto attraverso lo strumento dell’equity investing, consolida ancora una volta il nostro ruolo di interlocutore affidabile grazie ad una attenta selezione dei progetti di qualità che ci rende credibili verso tutto il mondo degli investitori”.

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