Tokyo , 9 ottobre 2019, quarta edizione degli Italian Innovation Day. Il programma nato nel 2016 e cresciuto in modo esponenziale sia nel 2017 sia nel 2018 giunge alla sua quarta edizione ancora più ricco e ampio. Per la prima volta saranno 15 le scaleup italiane presenti quest’anno, contro le 10 degli anni precedenti, e oltre al ruolo fondamentale dell’Ambasciata d’Italia in Giappone che ha voluto e creduto nel progetto fin dalla sua prima edizione, e a Jetro, l’ente giapponese per il commercio estero che già lo scorso anno avevo ospitato nei suoi uffici di Roppongi il momento principale della missione, quest’anno si aggiunge anche Invitalia il cui supporto ha permesso appunto di portare a 15 le scaleup totali. Le quindici aziende innovative partecipanti sono state selezionate partendo da quelle che hanno partecipato alla call che si è chiusa lo scorso 16 giugno e di cui abbiamo dato notizia su Startupbusiness . Esse sono: Bettery, GlowApp, HiInteriors, IsCleanair, IUV, LoanXchain, Metaliquid, Mr.Doc, NetCityLed, NextToMe, OaCP, Omnidermal Biometics, PlumeStars, Poleecy, TBoxChain. Tutte le informazioni su ognuna di esse sono disponibili a questa pagina del sito dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo , sito che riporta anche l’invito alla giornata e il programma completo (il direttore di Startupbusiness sarà keynote speaker) . Come già avvenuto nelle edizioni precedenti che hanno avuto come conseguenza l’avvio delle attività in Giappone da parte di aziende che hanno partecipato, come è il caso di Enerbrain e di Design Italian Shoes, per esempio, le 15 di questa quarta edizione incontreranno potenziali partner industriali e finanziari durante l’evento che prevede presentazioni con la formula dei pitch e incontri one-to-one. Tra i partner dell’evento nomi importanti dell’ecosistema startup e scaleup giapponese e dell’economia del Paese del Sol Levante come Crew, EdgeOf (uno dei principali incubatori del Paese che ospiterà anche la serata post-evento), EU-Japan, Invest Tokyo, Italian Chamber of Commerce in Japan, PlugAndPlay Japan, Slush Tokyo, Venture Cafè Tokyo (che il giorno successivo ospiterà un evento in cui si parlerà proprio di scaleup e internazionalizzazione), The Bridge che insieme a Startupbusiness è media partner. È questo un momento molto importante per guardare al Giappone perché il Paese vive un momento di forte evoluzione e di rinnovata apertura verso il resto del mondo anche in vista dei Giochi Olimpici che si svolgeranno proprio nella capitale nipponica il prossimo anno. Vive anche sfide molto importanti come quella per esempio del progressivo innalzamento dell’età media della popolazione, sfida che lo accumuna ai due altri Paesi del mondo con l’età media più alta che sono la Germania e appunto l’Italia. È un momento importante anche perché negli anni in cui si sono svolti gli Italian Innovation Day si è assistito a un rapido e progressivo diffondersi della cultura startup e a una crescente attenzione verso le aziende innovative di nuova generazione da parte dei grandi conglomerati che storicamente rappresentano i pilastri dell’economia giapponese. Non va infine dimenticato che è giapponese anche il più grande fondo di venture capital del mondo che si chiama Vision Fund e che recentemente ha lanciato un nuovo veicolo da 108 miliardi di dollari come abbiamo riportato qui. È quindi fondamentale per le imprese italiane che fanno innovazione e che sono pronte con prodotti e soluzioni da portare sui mercati internazionali guardare anche al Giappone e gli Italian Innovation Day sono il punto di collegamento che permette questo tipo di sviluppo e trasforma in concretezza le tante opportunità che vi sono. (se siete a Tokyo il 9 ottobre e desiderate partecipare all’Italian Innovation Day 2019 potete registrarvi qui)
© RIPRODUZIONE RISERVATA